Scrivere Armonia di Pietragrigia mi ha salvato!

Armonia di Pietragrigia

Armonia di PietragrigiaQuesto è un post molto personale, come credo si evinca dal titolo.

Armonia di Pietragrigia è la saga fantasy che ho iniziato a scrivere nel 2003, ossia QUINDICI anni fa, ossia una vita fa. Facevo l’università quando mi venne l’idea di una ragazzina che trovava per caso il passaggio per un mondo fantastico chiamato Flavoria.

Clicca qui se vuoi leggere il primo capitolo di Armonia di Pietragrigia – La Compagnia della Triste Ventura gratuitamente? ]

L’influenza di Harry Potter è stata fortissima, avevo visto per la prima volta il film “La pietra filosofale” al cinema, nel 2001, poi avevo comprato i libri e da lì, un amore eterno che dura ancora oggi, più forte che mai.

Ma la storia di come ho scritto questa serie è più complessa di così. Era un periodo difficile, per me.

Ho sempre avuto la tendenza alla tristezza, fin da piccola: certo, è una tendenza del tutto in antitesi con quello che traspare abitualmente. Rido, mi piace stare con gli altri… eppure. Eppure, ognuno ha le sue zone d’ombra e le mie erano davvero profonde e scure, a quei tempi.

Non ero felice, non ero soddisfatta, non avevo il controllo delle mie emozioni, mi sentivo colpevole per cose di cui, forse, non avevo colpa. Passavo dall’odio per me stessa all’odio per gli altri. Non capivo. Non sapevo.

Adesso è sola, in un luogo pieno di ombre e di antichi dolori.
La Leggenda della Spada-Smeraldo, Armonia di Pietragrigia volume 5

C’è una cosa che amo delle storie per ragazzi e in generale nel fantasy: il buio esiste, le cose cattive ci sono, ma  in quelle storie, quasi sempre, il buio viene sconfitto. E di solito a sconfiggerlo sono le persone che sembrano meno adatte a quello scopo. Un Hobbit è l’unica creatura in grado di distruggere l’Unico Anello. Un ragazzino mezzosangue e con gli occhiali cresciuto fra Babbani sconfigge il Signore Oscuro.

Una persona davvero coraggiosa, fa ogni giorno i conti con le sue debolezze. Nulla è facile per chi è davvero buono.
La Compagnia della Triste Ventura – Armonia di Pietragrigia volume 1

Armonia di Pietragrigia

C’è speranza in tutto questo, no?

Così, nel buio che mi affliggeva in quel momento, è spuntata fuori questa ragazzina sola, piena di rabbia e poteri inespressi, una ragazzina che si sente diversa, che a volte odia tutti, a volte solo se stessa, ma che prova, con tutte le sue forze, a trovare il suo posto nel mondo.

Così, è nata Armonia di Pietragrigia. E scrivendo di Armonia di Pietragrigia e del suo buio, anche io ho imparato ad affrontare quelle zone d’ombra di cui è costellata la vita.

Non essere triste troppo a lungo o le cose migliori ti sfuggiranno.
I ribelli di Almamara, Armonia di Pietragrigia volume 2

Scrivere è meraviglioso anche per questo: hai una vita, sulla carta, che puoi controllare (più o meno). Quando commettevo qualche errore nella vita reale, ci ragionavo su e ne tiravo fuori una storia, un sentimento da far provare ai miei personaggi e poi ne scrivevo la soluzione. E quella soluzione, a volte, mi aiutava nella vita reale.

Insomma: come salvarvi la testa senza andare dallo psichiatra!

La scrittura di Armonia di Pietragrigia, la saga in cinque volumi che si è appena conclusa, ha richiesto molta fatica e molto lavoro: scrivere una serie così lunga mi ha tolto energie per scrivere altro, ma sono felice, alla fine, di esserci riuscita. Lo dovevo ai personaggi che mi hanno tenuto compagnia in questi anni. Lo dovevo alla piccola Armonia di Pietragrigia, che mi ha trovato quando il momento era più giusto.

Armonia ha 14 anni, non ha amici, né molte speranze per il suo futuro, si sente perennemente fuori posto, tranne che a Villa Vento, l’antica casa infestata dove vive coi suoi tutori, Milo e Stella.
Esiste un luogo, però, dove Armonia è conosciuta come la Fanciulla-Guerriero, è amata e rispettata e dove ci sono magia e avventure in ogni angolo.
Quella terra magica si chiama Flavoria e sta aspettando con ansia il ritorno della sua eroina.

Cinque volumi.
Una compagnia di amici.
Antiche maledizioni e oscure magie.
E, sopra ogni cosa, l’Amore.

Le forze dell’Imperatore-Fantasma si stanno risvegliando:
Flavoria ti aspetta.

Se vi va di curiosare, questa è la pagina che ho dedicato alla mia saga, dove trovate citazioni e curiosità!

Ecco invece i volumi della saga disponibili su Amazon:





Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *