Ricetta biscotti al cioccolato senza uova e senza burro

Reading Time: 2 minutes

Buongiorno miei cari amanti dei biscotti al cioccolato senza uova e senza burro (scusate, le regole del seo copywriting mi impongono di inserire la parola chiave all’inizio, siccome questa mattina non ho ancora preso il dodicesimo caffè ho poca fantasia).

Ieri ho pubblicato nelle mie storie su Instagram (a proposito, seguitemi eh!) i biscotti al cioccolato senza uova e senza burro che ho fatto, seguendo la ricetta trovata su Gnamgnam.it (un blog di cucina che vi consiglio, ieri per San Valentino ho preparato una buonissima cenetta cinese tutta da sola e seguendo le ricette su questo fantastico sito!) e in tanti mi avete chiesto la ricetta, perciò eccoli qui:

Biscotti al cioccolato senza uova e senza burro

biscotti al cioccolato senza uova
 

Ingredienti

130 g di farina
20 g di cacao
50 g di zucchero
8 g di lievito per dolci
50 g di olio di semi
70 g di acqua
100 g di gocce di cioccolato
(io ho usato una tavoletta di cioccolata al latte spezzettata, ma potete usare cioccolato fondente, bianco, quello che preferite!)

biscotti al cioccolato vegani

Preparazione

Per impastare io ho usato la mia nuova planetaria Klarstein (che potete acquistare anche su Amazon, mi ha risolto la vita e da quando ce l’ho cucino molto più volentieri e molto più facilmente… L’ha consigliata moltissimo anche Glinda di Atelier dei Libri, tra l’altro se fate un giro sul suo blog troverete tante ricette deliziose!)

La prima cosa da fare è setacciare farina, lievito e cacao, dopo averlo fatto potete aggiungere lo zucchero e mescolare bene, a questo punto è il momento dell’olio di semi (potete anche sostituire col burro, se vi va) e dopo aver mescolato bene, l’acqua. 

A questo punto dovete mescolare per bene (con la Klarstein ho usato il gancio per l’impasto, velocità 4 per 2 minuti).  Dopo aver ottenuto un composto omogeo e liscio, aggiungete le gocce di cioccolato o il cioccolato spezzettato e mescolate ancora.

A questo punto formate delle palline con le mani, disponetele su una teglia rivestita di carta forno facendo attenzione a non metterle troppo vicine perché durante la cottura si “allargheranno”, e schiacciatele leggermente.

Infornate in forno preriscaldato ventilato a 170° per 10-15 minuti (a me sono bastati 10 minuti, ma fate la prova dello stuzzicadenti dopo 10 minuti e regolatevi così). Una volta sfornati i vostri biscotti saranno morbidissimi: non toccateli o si romperanno. Fateli invece raffreddare, a quel punto saranno della consistenza giusta per essere mangiati.

biscotti al cioccolato

Piaciuta la ricetta dei biscotti senza uova e senza burro?
Ne volete qualcun altra?
Fatemi sapere!

Prova anche i biscotti al burro e i nutellotti!

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *