#BookAdvice: dieci (no, sono di più) libri da portare in viaggio!

Reading Time: 7 minutes

Straw hat , book and seashells on the beach with people walkingHo pubblicato questo articolo per il blog della mia agenzia di comunicazione e lo ripropongo qui:

Sono in pieno mood vacanziero: oggi vi consiglio dieci (no sono di più, lo ammetto) libri da leggere in vacanza. Sotto l’ombrellone, all’ombra di una palma, in stazione mentre aspettate il treno, in aereo o in un parco di una grande città, insomma… dovunque andiate, portate con voi un libro!

I libri scelti sono volutamente “leggeri” sia per contenuto che per “peso”, ho infatti escluso che possiate viaggiare con i sette tomi di Proust a carico e ho pensato a chi viaggia ancora con libri cartacei in borsa! Ho cercato di abbinare un libro ad un luogo o un tema per facilitarvi la scelta ma in realtà un buon libro non è mai fuori posto, quindi… buon viaggio e buona lettura!

– A PASSEGGIO NELLA BRUGHIERA CON…

inghilterra_brughiera2

Orgoglio e pregiudizioJane Austen

È cosa nota e universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie.

Il capolavoro di Jane Austen non è solo una storia di amore, anzi. L’amore è un pretesto per mettere alla berlina i meccanismi sociali del tempo e più in generale i comportamenti umani. Un romanzo pieno di intelligente humour, indimenticabile per i suoi personaggi. Se avete intenzione di trascorrere un’estate a spasso per la campagna inglese, è il libro ideale per voi: tutto ciò che finisce per -shire vi riporterà alla mente gli spassosissimi personaggi creati dall’autrice inglese, le passeggiate fra i boschi da una dimora all’altra, i balli, il gossip, ecc. ecc.

– PER LE STRADE DI LONDRA CON…

Camden Town

Nessun DoveNeil Gaiman

Richard Meyhew non si stava divertendo molto quella notte, l’ultima prima di andare a Londra.

Richard Mayhew sta per trasferirsi a Londra per cominciare la sua vita adulta, lavorare, farsi strada nel mondo reale. Quello che invece troverà è una ragazza ferita, Lady Porta, inseguita da due assassini bizzarri e un mondo parallelo, popolato da tutti coloro che vivono ai margini, gli invisibili, i pazzi, quelli che la gente tende a ignorare. Richard andrà alla scoperta di “Londra Sotto”, la Londra “sotterranea”, per cercare – attraverso prove e inganni, e con l’aiuto di bizzarri personaggi – di salvare Lady Porta. Nessun Dove è il libro che meglio può accompagnarvi fra le strade di una delle città più eclettiche del mondo.

Altri libri adatti all’uggioso “clima” britannico:

Se andate in Scozia, ad Edimburgo in particolare, portate con voi Dottor Jekyll e Mister Hyde di R. L. Stevenson: Edimburgo è la città dai due volti per antonomasia!

Adatto all’atmosfera anche Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle: la prima avventura del geniale detective Sherlock Holmes e del suo amico Watson, ambientata a Londra (la serie di romanzi ha reso celebre Baker Street) e scritto da uno scozzese!

– NELLA FRANCIA MISTERIOSA CON…

francia

Le vacanze di MaigretGeorges Simenon

Il commissario Maigret è stato protagonista di ben settantacinque romanzi: questo che vi consiglio è ambientato a Les Sables-d’Olonne una piccola località marittima francese, dove Maigret sta trascorrendo le vacanze assieme alla moglie. Anche qui il commissario dovrà indagare su un complicato caso di omicidio.

Consiglio aggiuntivo per i più romantici: Il fantasma dell’Opera di Gaston Leroux, la storia dell’amore di Erik – sfigurato e costretto a nascondersi dietro una maschera – per Christine, la giovane, bella e inesperta soprano, ambientata si nel teatro dell’Opera, che l’autore descrive minuziosamente. Se

– IN SUDAMERICA CON…

colombia

Dell’amore e altri demoniG. Garcia Marquez

Lei gli domandò in quei giorni se era vero, come dicevano le canzoni, che l’amore poteva tutto. «È vero,» le rispose lui «ma farai bene a non crederci.»

Il romanzo è ambientato in Colombia ai tempi dell’inquisizione spagnola e narra la storia di una giovane dai capelli rossi, Sierva María de Todos los Ángeles, figlia indesiderata di un marchese e di una contrabbandiera. La ragazza cresce con la servitù, isolata dal mondo civile, finché non viene accusata di essere posseduta dal demonio: un giovane prete cercherà di aiutarla provando a resistere all’unico vero demone: l’amore.

– MARE, ISOLE E PIRATI CON…

Sandy-Island-Anguilla-Caraibi

L’isola del Tesoro R. L. Stevenson

Il signor Trelawney, il dottor Livesey e gli altri gentiluomini mi hanno chiesto di mettere per iscritto tutti i dettagli riguardanti l’Isola del Tesoro, dal primo all’ultimo, senza omettere nulla salvo la posizione dell’isola, e questo solo perché una parte del tesoro non è stata ancora portata alla luce.

Se non l’avete mai letto, è ora di farlo. Se l’avete già letto, è il momento di rileggerlo: perché l’isola del tesoro non è solo la più bella avventura piratesca di sempre, ma un vero e proprio portale per il passato!

A chi ha riletto più e più volte L’Isola del Tesoro, consiglio un’altra bellissima avventura di mare:

I figli del Capitano Grant di Jules Verne (il primo volume della trilogia che continua con Ventimila leghe sotto i mari e L’Isola misteriosa).

Il romanzo è diviso in tre parti: la prima ambientata in Patagonia, la seconda e la terza in Australia e nell’Oceano Pacifico.Il romanzo racconta la storia dei due giovani — Mary e Robert — figli del capitano Harry Grant, comandante della nave Britannia. I due, dopo aver trovato una bottiglia lanciata in mare dallo stesso capitano dopo il naufragio del Britannia, decidono di lanciare una spedizione di salvataggio.

Per chi ama i romanzi più “psicologici” e sociali consiglio (sempre ad ambientazione marina):

Il Signore delle MoscheWilliam Golding

E se io diventassi come gli altri, e non me ne importasse più… che cosa succederebbe?

Il signore delle mosche è il più celebre romanzo dello scrittore Premio Nobel per la letteratura 1983 William Golding: un aereo precipita in mare, al disastro gli unici sopravvissuti sono un gruppo di ragazzi inglesi di buona famiglia che si mettono subito all’opera nel tentativo di auto-organizzarsi e governarsi con regole precise. Ma, molto presto, la loro vita si trasforma in un incubo infernale: qualcosa comincia a non funzionare più come dovrebbe, emergono difatti paure ancestrali e comportamenti antisociali. Una vicenda che metterà a nudo gli aspetti più selvaggi e ‘bestiali’ della natura umana.

– IN AMERICA CON…

new_york_los_angeles_skylines_a_l

New York:

Il Grande GatsbyF. Scott Fitzgerald

La sua vita era stata confusa e disordinata…ma se poteva ritornare a un certo punto di partenza e ricominciare lentamente tutto da capo, sarebbe riuscito a scoprire qual era la cosa che cercava.

Ambientato a New York e a Long Island durante l’estate del 1922, Il grande Gatsby è il più acuto ritratto dell’anima dell’età del jazz, con le sue contraddizioni, il suo vittimismo e la sua tragicità.

Nella valigia di chi avrà la fortuna di visitare Los Angeles, non può mancare:

Chiedi alla PolvereJ. Fante

Arturo Bandini, figlio di immigrati italiani, sogna di diventare uno scrittore di successo. Dopo essere riuscito a pubblicare un proprio racconto, si trasferisce dal Colorado a Los Angeles, in cerca di fortuna. Qui conosce una cameriera messicana, Camilla Lopez, e intreccia con lei una difficile e tormentata storia d’amore, passionale e burrascosa… tutta l’ironia di John Fante racconta le avventure del grande Arturo Bandini, un personaggio che difficilmente riuscirete a dimenticare.

– NEL PAESE DEL SOL LEVANTE CON…

giappone_viaggio

Norwegian WoodMurakami Haruki

Per quanto una situazione sia disperata, c’è sempre una possibilità di soluzione. Quando tutto attorno è buio non c’è altro da fare che aspettare tranquilli che gli occhi si abituino all’oscurità.

Il romanzo è un lungo flashback narrato in prima persona dal protagonista Watanabe Tōru che su un aereo atterrato ad Amburgo, ascolta Norwegian Wood dei Beatles e ricorda un fatto avvenuto diciassette anni prima: l’incontro con Naoko, la fidanzata di Kizuki, il suo unico amico, morto suicida pochi mesi prima.

– IN GIRO PER L’ITALIA CON…

paesi-pescatori-sicilia

Fiabe italianeItalo Calvino

Nord, Centro e Sud: tutte le favole della tradizione popolare italiana tradotte dal dialetto e trascritte da Italo Calvino, una pietra miliare della letteratura italiana e un modo per gustare il sapore più vero del Belpaese.

– FRA I MITI DELLA GRECIA CON…

Atene

I grandi miti greciLuciano De Crescenzo

Attraverso gli scritti dei più grandi scrittori greci, De Crescenzo, con ironia e passione, raccoglie gran parte di tutto il patrimonio mitologico greco. Il libro è diviso in quattro parti: miti dell’amore, miti degli eroi, miti degli Dei, miti della guerra di Troia.

BONUS dedicato a tutti quelli che invece resteranno a casa, aria condizionata o ventilatore puntato in faccia e si rilasseranno godendosi una città semivuota:

Bonus 01
Alta fedeltà – Nick Hornby

20556-1-alta-fedelta
Adatto anche per una serata fra amici, nella trasposizione cinematografica con John Cusack e Jack Black

Rob Fleming, trentacinquenne, dirige un fatiscente negozio di dischi, il Championship Vinyl ed è appena stato piantato dalla sua fidanzata, Laura. Partendo da una classifica delle “cinque più memorabili fregature di tutti i tempi” (che sono ovviamente donne), Rob ci rende partecipi della sua vita, dei suoi sentimenti, delle sue frustrazioni.

Bonus 02
Cuore di cane – Michail Afanas’evič Bulgakov

Narra la storia della trasformazione chirurgica di un cane in un uomo, con chiaro intento parodico e satirico nei confronti della nuova società sovietica e dei suoi sviluppi postguerra.

Bonus 03
Le notti bianche – Fëdor Michajlovič Dostoevskij

le-notti-bianche-42
Per una serata romantica e malinconica, la trasposizione cinematografica di Luchino Visconti con Marcello Mastroianni

Un sognatore, isolato dalla realtà e da qualsiasi rapporto di amicizia, durante una sua passeggiata notturna incontra, sul lungofiume, una ragazza che risveglia in lui il sentimento dell’amore.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *