Libri da regalare a Natale di autori con cui ho lavorato

Reading Time: 9 minutes

Ragazzi miei, Natale è vicino. Sì, lo so, nonostante la mancanza di luci e decorazioni cittadine, ve ne siete accorti pure voi. Sarà che la gente che prima affollava i negozi ora affolla i marciapiedi davanti ai negozi, che non c’è l’atmosfera gioiosa degli altri anni ma le rotture di palle quelle sì, sempre e che quindi, bene o male, il disagio natalizio è lo stesso.

In ogni caso, sono certa che siate anche voi alle prese con i regali di Natale e siccome a Natale si regalano spesso libri e siccome si dà il caso che io coi libri ci lavori e siccome quest’anno, che è andato come è andato, ma dal punto di vista lavorativo è stato ricco di soddisfazioni e cose belle, allora ho deciso di consigliarvi per Natale alcuni libri di autori con i quali ho lavorato e che dovreste proprio conoscere, se non li conoscete già.

Sono davvero una persona pessima: metto tutta me stessa quando si tratta di lavorare ai libri dei miei autori (li chiamo “miei” perché un po’ sono la mia famiglia lavorativa, persone con le quali collaboro ormai da anni e che nel tempo sono diventati amici) ma poi non li cito quasi mai o mi perdo nel mare di citazioni che dovrei fare. Ecco perché ho deciso di raccogliere quasi tutti “i miei autori” in un unico post. È un piccolo “grazie” natalizio per essersi fidati di me e aver messo nelle mie mani le loro preziosissime creature.

I libri sono tutti quanti acquistabili su Amazon, vi metto i link. Cliccandoci su e acquistando una copia mi regalerete qualche centesimo di ringraziamento per il consiglio.

Buona lettura!

Caterina Armentano: fantasia e profondità

Caterina Armentano è più che un’amica, è la mia sorella separata alla nascita. Calabrese, come me, anche lei, fan sfegatata di Harry Potter, ironica e autoironica e con una mente fantasiosa ma piena anche di tanti pensieri profondi, che riesce a mettere sempre in tutto ciò che scrive, libri per bambini o per adulti che siano. Non ci siamo mai incontrate (ancora) e lei si rifiuta di mandarmi vocali, quindi non so neanche com’è fatta la sua voce, ma conosco la sua mente brillante, il suo cuore generoso e la sua inesauribile fantasia e le chiacchierate serie o semi-serie o proprio per nulla serie fatte con lei sono fra le mie parti preferite del world wide web. Dovreste proprio leggere le sue storie.

L’incanto di Fantasia

Se desiderate leggere una raccolta di fiabe in cui protagonista è la fantasia, il coraggio, l’avventura, allora leggere L’incanto di Fantasia. Vi aspettano: pere magiche, pennarelli fatati, folletti dispettosi, draghi imponenti, re intolleranti, fratelli intrepidi, chiavi che aprono mondi diversi, pozioni del sonno eterno.

ACQUISTA su amazon

L’orco cattivo e il piccolo fiore delicato

Una breve fiaba illustrata, in formato grande, tutta colorata. Parla di un Orco cattivo che vive circondato da alberi secolari e animali che lo temono. L’orco vive isolato, non ha amici, non ha mai conosciuto l’amore. A stravolgere la sua vita sarà una piccola pianta di biancospino che gli insegnerà cosa significa essere forti e coraggiosi. Una fiaba sulle differenze, sui pregiudizi e sull’amicizia.

ACQUISTA su amazon

Angelus

Ezechiele è un bambino. Ezechiele è ebreo. Non si è mai considerato diverso, fino a quando non è costretto a indossare la stella gialla, a ritirarsi da scuola, ad abbandonare casa, ad allontanarsi da mamma e papà. Per salvarsi dal dolore, dalla sofferenza, dalla fame e dal freddo chiama a sé una creatura ancestrale, una creatura potente capace di varcare la soglia tra realtà e fantasia: Angelus…

ACQUISTA su amazon

Stefania Siano: avventure e dolcezza

Stefania Siano non è soltanto un’inventrice di storie ma anche una che le storie sa raccontarle e le racconta benissimo, sul suo profilo Instagram, dove coinvolge i suoi follower con quiz, informazioni, chiacchiere e tante iniziative a tema libri: vi invito a seguirla, se amate i libri, i drama coreani e i gatti. Con Stefania non si contano neanche più le chiacchierate a tema libri, con o senza aperitivi davanti (ma con è meglio), gli scleri su personaggi di finzione che perché non esistono nella realtà maledizione e sulle rispettive storie da scrivere e riscrivere e riscrivere ancora. Le sue storie sono sempre piene di avventura e dolcezza e sono caratterizzate dalla ricerca di un equilibrio tra sogno e realtà. La sua serie ambientata in Giappone, protagonista Aki, un demone-gatto, è deliziosa. Con lei condivido l’amore per il fantasy, Harry Potter, il Giappone e il Castello di Dracula in Transilvania che prima o poi visiteremo.

La serie di Aki il Bakeneko

Aki è un bakeneko, un demone-gatto e si nutre di esseri umani, assumendone le sembianze. Un giorno si ritrova nel corpo di un ragazzino di nome Hiroshi. Trascinato suo malgrado nel mondo degli umani, Aki incontra un’amica di Hiroshi, la dolce e testarda Yoko, e per la prima volta assapora il calore di una famiglia e il valore dell’amicizia. Ma quanto può durare? In una Tokyo misteriosa, popolata di creature fantastiche e antichi misteri, Aki il Bakeneko si ritroverà a combattere per salvare una leggendaria pergamena, l’unico oggetto che può condurlo alla verità sull’oscura scomparsa di suo padre.

Sono passati poco più di quattro mesi dalla battaglia con il Nurarihyon.
Aki continua la sua vita nei panni dell’adolescente Hiroshi Mori, diviso tra gli impegni scolastici, la sua natura yokai e i sentimenti sempre più forti che prova per l’umana Yoko. La ragazza è perseguitata da incubi che al risveglio non ricorda e, ad aumentare le inquietudini di Aki, è l’arrivo di un nuovo studente a scuola: un demone volpe.

ACQUISTA su amazon volume 1
ACQUISTA su amazon volume 2

Jane Rose Caruso: ricette, natura, amore per le storie

Rosa Caruso, che firma le sue storie come Jane Rose Caruso, l’ho conosciuta in una situazione che, oggi, ci fa ancora molto ridere, ma anche pensare. Ero stata invitata a un “festival” per una conferenza, l'”organizzatore” che mi aveva invitato si era però dimenticato di dirmi che la fiera era stata sospesa e non si è fatto trovare, ha staccato tutte le comunicazioni e mi ha lasciato lì, a 2 ore da casa, a guardare il vuoto. Fortuna che c’era una blogger, venuta a conoscermi: Rosa, appunto. Il nostro rapporto si è poi arricchito con le storie di Rosa, per cui curo editing e grafica, che sono la quintessenza della dolcezza, del calore umano, dell’accoglienza. Ecco, se esistono storie che sanno farti sentire a casa, quelle di Jane Rose Caruso hanno proprio questo potere. Leggendole, percepisci i sapori di piatti preparati con amore a casa, i profumi della natura, i colori del mondo. Se volete far pace con questo 2020, leggete la sua serie di Miss Book o la nuova di Conerville.

La serie di Miss Book

Miss Garnette Catharine Book è una donna straordinaria: i suoi deliziosi manicaretti hanno un potere speciale, curano i malanni dell’anima. Gli abitanti di Beltory, la tranquilla cittadina sul mare dove Miss Catharine Book vive, lo sanno benissimo, ecco perché si rivolgono a lei quando qualcosa non va: che si tratti di stanchezza, tristezza o affari di cuore, Miss Garnette Catharine Book troverà la soluzione con le sue spezie.

La serie si compone di 3 libri canonici e 2 novelle, più alcuni extra, come la deliziosa agenda 2021.

ACQUISTA su amazon volume 1
ACQUISTA su amazon volume 2
ACQUISTA su amazon volume 3

La serie di Conerville

La serie è composta di volumi che si susseguono da un punto di vista temporale ma possono essere tranquillamente letti come autoconclusivi. Io vi consiglio quello natalizio, appena uscito.

Pochi giorni a Natale e Melanie Sophie Spencer ancora non ha acquistato alcun regalo. Dopo la magnifica estate a Conerville, dove ha ritrovato ricordi preziosi e serenità, è tornata alla sua vita di psicologa affermata a Parigi e gli impegni l’hanno travolta, tanto da non farle percepire l’atmosfera natalizia.L’ultimo treno per Conerville è partito e Melanie è riuscita a prenderlo: sta tornando a casa, dove troverà canzoni natalizie, decorazioni, ciambelle glassate e gare di torte e dove, forse, l’aspetta la magia di un Natale indimenticabile.

ACQUISTA su amazon volume 1
ACQUISTA su amazon volume 2

Lucia Magionami: libroterapia per tutti

Lucia Magionami è una psicologa, amante dei libri e del Natale, tre cose per le quali andiamo molto molto d’accordo. La psicologia è una mia passione, i libri e il Natale due miei grandi amori. Quando mi ha chiesto di aiutarla a rendere reale un journal che potesse essere un modo per prendere appunti sulle proprie letture e anche per curarsi con le storie, non me lo sono fatto ripetere due volte. Così è nato Diario di lettura, libroterapia: parole lette, emozioni raccontate.

Diario di lettura, libroterapia: parole lette, emozioni raccontate

Un diario di lettura per tenere traccia dei tuoi progressi, fare liste di libri da leggere e di quelli letti, appuntare pensieri, condividere emozioni. Contiene percorsi di libroterapia e la lista dei libri di Rory Gilmore.

ACQUISTA su amazon

Mirko Revoyera: tradizione e folklore

Mirko Revoyera è il compagno di Lucia, l’ho conosciuto così e così ho conosciuto le sue storie, nate per essere raccontate a voce, come nella migliore tradizione, e diventate poi splendide fiabe illustrate con la nostra collaborazione. Mirko è un eccezionale “contastorie” come ama definirsi e un autore teatrale umbro, che ha ideato una collana “Favole a zonzo” nata da una serie di spettacoli teatrali rivolti ai bambini. La serie pubblicata si compone per ora di due albi illustrati, di cui uno natalizio al 100% che però, a causa dei ritardi di Amazon dell’ultimo periodo, non è ancora online, ahimè. Ma se volete conoscere lo straordinario talento di Mirko, allora cominciate dalla romantica e bellissima fiaba di Segesta e Tigullio, che racconta com’è nato Sestri Levante.

Segesta e Tigullio: Leggenda ligure sull’origine di Sestri Levante

Nelle profondità marine vive Segesta, sirena di rara bellezza. La creatura risale ogni giorno alla superficie per adagiarsi sullo scoglio e godere il calore del sole, la carezza del vento, i profumi della foresta che provengono dalla terra ferma. Assieme a quegli aromi, un mattino, scende dalla costa rocciosa, fin sulla riva del mare Tigullio, il giovane fauno.Favole a zonzo è una collana ricca di leggende, fiabe e novelle tratte dagli spettacoli di Mirko Revoyera, contastorie e autore teatrale umbro. Alcune di queste appartengono alla tradizione, altre sono originali. Oggi, dopo averle raccontate dal palco, l’autore ha deciso di pubblicarle integralmente per le sue lettrici e i suoi lettori di ogni età.

ACQUISTA su amazon

Millie Oliver: misteri, assassini e avventura

Millie Oliver è il nome con cui Mila Orlando scrive per i suoi lettori più giovani. Millie Oliver è autrice di una serie di gialli per ragazzi editi Segreti in Giallo che io ho avuto la fortuna di editare e impaginare e che dunque conosco molto bene. Millie Oliver è un talento: riesce a guidarti nella storia con ironia, spargendo qui e là i dovuti indizi, ma senza mai svelare troppo, perché alle conclusioni la sua giovane eroina Maggie Scoop dovrà arrivare assieme ai lettori. Con Mila abbiamo in comunque la passione per i libri per ragazzi, per la letteratura e abbiamo a lungo chiacchierato di quanto sia difficile il mondo dell’editoria in Italia, oggi. Prima o poi, faremo conoscere la mia Judi Ghost e la sua Maggie Scoop.

Le indagini di Maggie Scoop

Il mistero dello Stradivari scomparso, volume 1

Come si fa a fare un grande scoop? È quello che si chiede Maggie Scoop, che sogna di diventare giornalista investigativa come suo padre e suo nonno. Per realizzare il suo sogno la ragazzina è sempre all’erta e pronta a fotografare e filmare con il proprio cellulare. Quando arriva nella prestigiosa Talents Academy, dopo che la sua famiglia si è trasferita da Leeds a Londra, non sa che le si presenterà una ghiotta occasione. Maggie, insieme a due nuovi compagni di avventura, si troverà alle prese con un prezioso Stradivari scomparso nel nulla. Riuscirà la ragazzina a mettere a segno il suo primo scoop?

Veleni e tazze di tè, volume 2

Torna Maggie Scoop! Dopo Il Mistero dello Stradivari scomparso, la giovanissima aspirante giornalista investigativa è alle prese con una nuova indagine dal sapore natalizio. In una Londra luccicante e frenetica, tra tazze di te e veleni, Maggie dovrà scoprire chi e perché ha tentato di uccidere il famoso scrittore Daniel Smith. Insieme a lei, gli immancabili investigatori in erba, Stella e Peter.

ACQUISTA su amazon volume 1
ACQUISTA su amazon volume 2

Leggi anche:

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *