Libri per Halloween 2020: romanzi brevi e racconti

libri-per-halloween-2020-05
Reading Time: 4 minutes

Libri per Halloween 2020: romanzi brevi e racconti per trascorrere a casa la notte più spaventosa dell’anno, visto che fuori non c’è molto da fare.

Eccomi qui, giungo in ritardo come al mio solito, per suggerirvi libri per Halloween 2020 abbastanza brevi da poter essere letti in una manciata di ore. Sono libri che io ho letto, racconti che mi hanno inquietato, spaventato, fatto pensare e che ritengo siano perfetti per Halloween.

Ah. E grazie a Seli di Ombre Angeliche per avermi dato l’ispirazione per questo post.

libri-per-halloween-2020-03

Libri per Halloween 2020: racconti spaventosi

In questa breve lista di libri per Halloween 2020 troverete alcuni dei racconti più spaventosi e perfetti che io abbia mai letto. Vi indicherò sempre da quale raccolta sono tratti e vi inserisco anche il link per l’acquisto su Amazon*.

Il giro di vite di Henry James

Un racconto senza disgustosi mostri, senza efferati fantasmi, senza sangue, ma talmente sinistro da essere diventato un classico del genere Ghost Story.

La genialità di questo brevissimo romanzo o lungo racconto è proprio nell’incertezza e nel punto di vista molto, molto parziale con cui la storia è raccontata. Immersi nell’atmosfera inquietante di un’antica dimora segnata dalla tragedia, non si riesce più a distinguere il bene dal male, il reale dall’immaginario.

Ed è proprio in quel dubbio oscuro, che si sviluppa la paura. È lì che Henry James fa sviluppare e crescere il seme del terrore che è dentro ogni essere umano: sono io che sto impazzendo o ciò che vedo è reale? Chi sono i veri pazzi?

Una giovane governante è la protagonista del racconto, dovrà prendersi cura di due bellissimi bambini, maschio e femmina, i cui genitori sono morti. I bambini sono belli, sì, ma sono anche buoni? E perché sembrano esserci tanti misteri attorno al passato della loro famiglia? Perché la governante inizia a vedere persone scomparse? Le vede davvero? O qualcuno vuole farla impazzire?

Al giro di vite si ispira la serie Netflix The Hauting of Bly Manor che, però, devo dirvelo, non ha molto a che vedere, se non proprio lo spunto iniziale, con Il giro di vite. Un racconto molto più geniale, sobrio e raffinato.

Acquista CARTACEOEBOOK

La nonna di Stephen King

La nonna di Stephen King, tratto dalla raccolta Scheletri, è uno dei qui racconti crudelissimi che prendono una figura amata e rassicurante come, appunto, una nonna e la trasformano nella cosa più orribile e minacciosa del mondo.

Non vi dico altro, ma la tensione che si respira in questo brevissimo racconto è palpabile. Sono molto belli anche gli altri racconti della raccolta, tra cui La zattera e Tigri!.

acquista CARTACEOEBOOK

Gioco d’Ottobre di Ray Bradbury

Gioco d’Ottobre di Ray Bradbury è tratto dalla raccolta Molto dopo Mezzanotte ed è davvero il più spaventoso e perfetto racconto dell’orrore che io abbia mai letto.

Bradbury è un maestro della narrazione, sempre asciutta e precisa ma anche piena di grande trasporto, nella sua risolutezza. Questo racconto ne è l’esempio perfetto. Il tema è semplice: un marito programma di vendicarsi della moglie, ci pensa tutto il giorno e, il giorno in questione, è il 31 ottobre, la notte di Halloween.

La tensione diventa sempre più schiacciante, man mano che si arriva all’incredibile, crudele e orribile colpo di scena finale.

La raccolta Molto dopo mezzanotte che ho io è attualmente fuori commercio e non riesco a darvi l’informazione precisa su dove trovare questo racconto e il prossimo, sempre di Bradbury ma vi consiglio due raccolte di racconti di Bradbury assolutamente imperdibili. La prima è questa di Mondadori, che possiedo ma che non ho sottomano al momento, quindi non mi è possibile dirvi precisamente quali racconti contiene).

libri-per-halloween-2020-02
acquista CARTACEOEBOOK

Il piccolo assassino di Ray Bradbury

Il piccolo assassino di Ray Bradbury è contenuto nella raccolta Omicidi di annata, anche questa fuori commercio. Qui il fattore attorno a cui gira tutto è il ribaltamento dei luoghi comuni e della normalità (la minaccia è costituita da un neonato) e la tensione causata dalla minaccia invisibile.

Vi consiglio a questo punto l’altra raccolta di racconti, che possiedo ma che, ahimè, non posso mostrarvi.

acquista CARTACEOEBOOK

Libri per Halloween 2020: immagini

Spero di avervi dato qualche idea per trascorrere questo Halloween in compagnia di un buon racconto.

*Sono un’affiliata Amazon, se cliccate e acquistate tramite i link che ho inserito, mi darete un piccolo contribuito per la “causa Blog” 🙂

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *