buongiornoIn questa rubrica parlerò delle due cose che amo di più fare: leggere e viaggiare. Faccio più spesso la prima solo per una questione economica, ma se potessi sarei in viaggio 24h su 24.

Quindi, ho pensato: perché non unire queste due passioni in un’unica rubrica che permetta di visitare il mondo attraverso i libri o in compagnia dei libri?

Anche questa rubrica avrà un tema che cambierà di volta in volta. Oggi vi consiglio una TRB (“To read books”) List estiva con un tema che piacerà a chi ama la parte “selvaggia” e avventurosa del mare. Quindi dimenticate parei, cocktail, relax e sdraio. Quello che serve per affrontare questa TRB è essere LUPI DI MARE (o pirati) DENTRO!

~ Il signore di Ballantrae R. L. Stevenson

arton2728

Al centro della vicenda il dissidio tra due fratelli, che riguarda un titolo ereditario e l’amore di una bellissima ragazza. James, il fratello maggiore, è quanto di più diabolico, a detta dello stesso Stevenson, sia mai uscito dalla sua penna. Henry per contro è il ritratto del mite gregario, del dimesso, e che tuttavia accaparra vantaggi e privilegi, e nel corso del racconto subisce una trasformazione spaventosa, corroso anche lui dal male e dal livore. Lo scontro comincia nel 1745, in coincidenza con lo sbarco del pretendente Charles Stuart al trono di Scozia e con la sua sconfitta nella battaglia di Culloden nella quale James viene ritenuto morto. Proseguirà poi per anni, prima tra le mura del castello avito – con una prima resurrezione del Master – e poi, in un vero incubo dell’ostinazione distruttiva, nelle terre desolate che lambiscono la regione dei Grandi Laghi americani.

I LUOGHI DEL LIBRO: Scozia ~ Carolina del Nord (USA) ~ Canada ~ New York

~ Jolanda, la figlia del corsaro nero E. Salgari

image_book

La giovane Jolanda, figlia del Corsaro Nero e di Honorata, duchessa di Wan Guld, morta in seguito al parto, giunge nel nuovo Mondo per impossessarsi dell’eredità materna. Durante il viaggio la ragazza viene rapita e Henry Morgan, ex luogotenente del padre di Jolanda, parte alla sua ricerca.

I LUOGHI DEL LIBRO: Maracaibo (Venezuela) ~ isola di Tortuga (Mar dei Caraibi) ~ Panama

~ I figli del Capitano Grant Jules Verne

cap-grant

Il romanzo racconta la storia dei due giovani figli (Mary e Robert, una ragazza ed un ragazzo) del Capitano Harry Grant, comandante della nave Britannia. Dopo aver trovato una bottiglia lanciata in mare dal capitano stesso dopo il naufragio del Britannia, decidono di lanciare una spedizione di salvataggio. Essi esplorano la Patagonia, l’isola di Tristan Acunha, l’isola Amsterdam e l’Australia. C’è spazio per tantissima avventura, ma anche per l’amore.

I LUOGHI DEL LIBRO: Patagonia ~ Australia ~ Nuova Zelanda ~ Isola Tabor

~ L’isola dei pirati M. Crichton

LISOLA_DEI_PIRATI_micheal_crichton_garzanti_romanzo_postumo

1665. La Giamaica, remoto avamposto della corona britannica nei cuore dei Caraibi, è circondata dalle potenti colonie spagnole, i vicoli della sua capitale, Port Royal, sono popolati di avventurieri, tagliagole e donne di malaffare, in cerca di fortuna tra le taverne e il molo. Nella calura tropicale è difficile sopravvivere e troppo facile morire, tra malattie, vendette e regolamenti di conti. L’oro che gli spagnoli mandano dal Nuovo al Vecchio Mondo è una tentazione irresistibile, soprattutto per lo spregiudicato capitano Charles Hunter. Del resto, la legge inglese protegge i corsari che riescono a farla franca… La voce che gira è sempre più insistente: nel porto di un’isola vicina, Matanceros, è ancorato il galeone El Trinidad, che deve portare il suo tesoro verso la Spagna. La rada è protetta da un forte inespugnabile, sotto la stretta sorveglianza del sadico capitano Gazalla. L’oceano è pattugliato dalla flotta spagnola, la giungla di Matanceros è impervia e fittissima, la fanteria e l’artiglieria spagnole sono all’erta. Ma non basta per fermare l’ambizioso Hunter, che sceglie a uno a uno i membri del suo equipaggio e architetta un piano diabolico. L’isola dei pirati è stato ritrovato nel computer di Michael Crichton dopo la sua prematura scomparsa. Uno degli scrittori più amati di tutti i tempi ci ha lasciato un’avventura mirabolante, ambientata in un’epoca feroce e imprevedibile.

I LUOGHI DEL LIBRO: Giamaica

~ Mari stregati Tim Powers

fanucci_-_mari_stregati

Il giovane burattinaio John Chandagnac sta attraversando il Mar dei Caraibi alla ricerca di uno zio che non ha mai incontrato, apparentemente responsabile della morte di suo padre e ruggito con l’eredità di famiglia. Poco prima di giungere a destinazione, la nave su cui John e i suoi compagni di viaggio – la bellissima Beth Hurwood e suo padre Benjamin, un pensatore folle – sono imbarcati viene attaccata dai pirati che uccidono il capitano e costringono Chandagnac a unirsi alla loro ciurma. Chandagnac, ribattezzato Jack Shandy, scopre così la terrificante storia di Benjamin Hurwood e della sua defunta moglie, e soprattutto ciò che si nasconde dietro i piani dell’uomo per riportarla in vita. Jack dovrà cercare in ogni modo di frenare i folli propositi di Benjamin Hurwood, e potrà farlo solo assumendo il controllo della nave su cui viaggiano. E tra emozionanti e incredibili avventure, la sua strada incrocerà anche il cammino del celebre pirata Barbanera.

I LUOGHI DEL LIBRO: Mar dei Caraibi

~ I pirati del cielo Chris Wooding

image_book (1)

In un remoto futuro, Frey è il capitano della Ketty Jay e il capo di una piccola, sgangherata ciurma di perdigiorno. Inveterato spaccone e simpatica canaglia, Frey si guadagna da vivere insieme alla sua banda frequentando il lato sbagliato della legge, tra furti e contrabbando, sfuggendo ogni volta per un pelo alle aeronavi corazzate della Coalizione della Marina. Così quando gli arriva una soffiata su un cargo carico di preziosi, Frey la vede subito come un’occasione di guadagno facile. Ma il colpo va storto, il cargo esplode e improvvisamente Frey diventa il nemico pubblico numero uno del governo, con la flotta della Coalizione alle calcagna. Ma lui sa qualcosa che loro non sanno: il cargo era programmato per esplodere e Frey è stato solo incastrato. Se vuole provarlo, deve mettere in campo tutto il suo talento criminale per dimostrare che… non è lui il criminale che cercano!

I LUOGHI DEL LIBRO: di fantasia

Allora? Quanti di questi libri avete deciso di mettere nella vostra lista di letture estive?