Siamo ormai in pieno clima natalizio: novembre è finito, possiamo iniziare il countdown che ci porterà al Natale e questo mi ricorda che dovrei iniziare a comprare i regali (sigh). Ma pensiamo ad altro, ora. Dopo i dieci libri illustrati da regalare per Natale che vi ho consigliato nello [ Speciale Natale #1 ], ecco un nuovo appuntamento con i miei consigli natalizi a tema libri. Questa volta, vi consiglio i dieci romanzi per ragazzi usciti nel 2016-2017 da regalare, leggere e amare!

sepa-corona

1. Fairy Oak – Elisabetta Gnone
[ Salani ]

fairy-oak-serie-completa

Cominciamo subito a barare, perché il primo libro che vi consiglio non è un libro ma ben SETTE, una serie che in realtà è uscita un bel po’ di anni fa per la prima volta, ma che dal 2016 la Salani ha deciso di ripubblicare in una nuova edizione con illustrazioni semplicemente magnifiche. Ebbene sto parlando di Fairy Oak di Elisabetta Gnone. La serie si compone di una trilogia principale e di quattro volumi (che svelano altrettanti misteri) che vanno ad aggiungere informazioni all’Universo di Fairy Oak.

Fairy Oak è un villaggio magico e antico nascosto fra le pieghe di un tempo immortale. A volerlo cercare, bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani scozzesi e le brughiere normanne, nelle valli fiorite della Bretagna, tra i verdi prati irlandesi e le baie dell’oceano. Il villaggio è abitato da creature magiche e uomini senza poteri, ma è difficile distinguere gli uni dagli altri, poiché maghi, streghe e cittadini comuni abitano le case di pietra da tanto di quel tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze e tutti si somigliano un po’. A parte le fate, che sono molto piccole, luminose e… volano. Questa storia è raccontata da una di loro e narra l’avventura straordinaria di due sorelle gemelle, Vaniglia e Pervinca… 

Lo stile è delizioso: raccontato come una fiaba, divertente, specialmente perché a narrare la storia è la simpatica fatina Felì, che parla il suo linguaggio “fatato” fatto di parole strambe e musicali. La scrittura di Elisabetta Gnone è scorrevole, leggera, divertente, intrisa di dolcezza. Leggendola, mi sono ritrovata in una ambiente caro, confortevole, familiare.

La saga di Fairy Oak:

Il segreto delle gemelle, Fairy Oak #1 
L’incanto del buio, Fairy Oak #2
Il potere della luce, Fairy Oak #3 

I quattro misteri di Fairy Oak:

Capitan Grisam e l’amore 
Gli incantevoli giorni di Shirley 
Flox sorride in autunno 
Addio Fairy Oak 

2. Il rinomato Catalogo Walker & Dawn – Davide Morosinotto
[ Mondadori ]

Louisiana, 1904 Te Trois, Eddie, Tit e Julie non potrebbero essere più diversi, e neppure più amici. In comune hanno un catalogo di vendita per corrispondenza, tre dollari da spendere e una gran voglia di scoprire il mondo. E quando, anziché la rivoltella che hanno ordinato, arriva un vecchio orologio che nemmeno funziona, i quattro non ci pensano due volte e partono verso Chicago, per farselo cambiare. Fra un treno merci e un battello a vapore sul Mississippi, si troveranno alle prese con un cadavere nelle sabbie mobili, imbroglioni e bari di professione, poliziotti corrotti, cattivi che sembrano buoni e buoni che non lo sono affatto… per non parlare di un delitto irrisolto e di molti, molti soldi! Un’avventura con quattro protagonisti che avrebbero potuto essere i migliori amici di Tom Sawyer. 

Questo libro ha vinto il Premio Andersen 2017 come Miglior libro oltre i 12 anni ed è stata una vera e propria scoperta: la copertina meravigliosa, opera di Stefano Moro, descrive perfettamente l’avventura, la magia e la vicenda racchiusa fra queste pagine.

Acquista Il Rinomato Catalogo Walker & Dawn

3. La sfolgorante luce di due stelle rosse – Davide Morosinotto
[ Mondadori ]

Combo: ebbene sì, un altro libro di Davide Morosinotto. Questo non l’ho ancora letto, ma vi assicuro che solo a sfogliarlo me ne sono innamorata!

Leningrado, 1941. I gemelli Viktor e Nadya hanno dodici anni quando la Germania di Hitler dichiara guerra all’Unione Sovietica. Nel giro di pochi giorni tutti i bambini della città vengono caricati su treni speciali che li portano in salvo dall’avanzata nemica. Per un errore, però, Viktor e Nadya finiscono su treni diversi e perdono le tracce l’uno dell’altra. Entrambi cominciano a scrivere su dei quaderni quello che accade loro mentre il nemico avanza: il gelido inverno, la carestia, la disperazione di un popolo prostrato dalla fame e dalle bombe; ma anche il calore dell’amicizia e la forza della speranza. Mentre Nadya si trova a difendere con ogni mezzo una postazione chiave per la Resistenza sovietica, Viktor attraversa a piedi la sconfinata terra russa, affrontando ogni sorta di pericolo per portare a termine la sua missione. In una Leningrado cinta da un assedio che durerà quasi novecento giorni, la Grande Storia si intreccia con quella di Nadya e Viktor, decisi a ritrovarsi a ogni costo e a salvare la loro città. Età di lettura: da 11 anni.

Acquista La sfolgorante luce di due stelle rosse. Il caso dei quaderni di Viktor e Nadya 

4. Hachiko, il cane che aspettava –  Lluís Prats, Zuzanna Celej
[ Albe Edizioni ]

Nel Giappone degli anni Venti e Trenta del Novecento, Hachiko aspetta per dieci anni, giorno dopo giorno, il padrone che gli ha promesso di tornare a prenderlo davanti alla stazione. La sua straordinaria dedizione diventa un simbolo universale e suscita la solidarietà e il riconoscimento di una comunità intera. Ispirata a una vicenda reale, una storia commovente e poetica raccontata dal prestigioso autore catalano Lluís Prats Martínez e illustrata dall’artista polacca Zuzanna Celej.

I testi di Lluís Prats sono semplici e richiamano tutta l’eterea e sognante atmosfera del Sol Levante, il profumo del tè, l’immagine del Fuji che si staglia sull’orizzonte, la neve e i giardini giapponesi, e le illustrazioni di Zuzanna Celej non fanno che alimentare, con grazia e delicatezza, queste atmosfere: sono acquerelli dai colori leggeri e il tratto impalpabile, da sfogliare e dai quali lasciarsi incantare. Una fiaba bellissima e commovente, che rinnova la necessità di credere nell’amicizia come valore assoluto per vivere con coscienza la propria vita.

Acquista: Hachiko il cane che aspettava

5. Thornhill – Pam Smy
[ Uovonero ]

Una storia di amicizia tra due ragazze, raccontata attraverso suggestive immagini e le pagine di un diario ritrovato, che tocca con poetica delicatezza temi importanti quali il bullismo, la solitudine, la diversità, la speculazione edilizia, la mancanza dell’affetto genitoriale.

Consiglio questo libro a tutti, davvero: lo consiglio a chi ha vissuto o vive il bullismo sulla propria pelle, perché trovi il coraggio di chiedere aiuto, di ribellarsi, lo consiglio ai bulli, perché comprendano quanto buio creano con le loro azioni, per far loro capire che la rabbia che sfogano sugli altri può essere sconfitta in altri modi, lo consiglio agli adulti che non sanno, o hanno dimenticato, che l’infanzia e l’adolescenza possono essere momenti orribili, che quelli che passano per testardi silenzi possono essere mute richieste d’aiuto.

Acquista: Thornhill

6. Il tesoro dei Marvel – Brian
[ Mondadori ]

Londra, 1766. Billy Marvel, unico sopravvissuto al terribile naufragio della baleniera Kraken, viene adottato da una compagnia di attori. Da quel momento la sua casa diventa il Royal Theatre e ha inizio la gloriosa dinastia dei Marvel, una famiglia di artisti che, tra genio e follia, segneranno per sempre il destino del teatro. Londra, 1990. Joseph Jervis fugge di casa per andare alla ricerca del misterioso zio Albert, che da anni vive rinchiuso nella sua polverosa dimora. Il tempo sembra essersi fermato in quelle stanze, proprio come l’orologio che Joseph porta al polso, e il passato è protetto come una reliquia. Eppure, tra gli antichi cimeli e le presenze silenziose che animano la casa, è intessuta una storia viva e vibrante, spettacolare come il teatro e avventurosa come un viaggio, che attraversa cinque generazioni di attori e racchiude un tesoro prezioso: il tesoro dei Marvel.

La storia è incredibile a cominciare dal suo formato: la prima parte (metà) è raccontata tramite una serie di immagini a matita, in bianco e nero, dettagliatissime che, come le inquadrature di un film, raccontano la storia della nascita della famiglia Marvel, una famiglia di attori, alcuni famosissimi, altri folli, altri problematici, che ha segnato un’epoca. Un libro bellissimo, pieno di sentimenti e della magia tipica delle storie, quasi un inno alla fantasia e al potere incredibile che esercita sugli uomini: è una storia che parla di sogni, speranze ma soprattutto della necessità, per tutti, di collezionare ricordi, di non lasciare che il tempo porti via le nostre origini.

Acquista: Il tesoro dei Marvel

7. Una ragazza senza ricordi – Frances Hardinge
[ Mondadori ]

Triss ha un’unica certezza: da quando è caduta nel fiume Macaber, nella sua vita tutto è cambiato. Era una notte buia, di cui non riesce a ricordare nulla. I minuti passati sott’acqua sembrano averla trasformata: Pen, la sorellina di nove anni, ha paura di lei, e continua a dire che in realtà Triss non è più Triss. Sembrano pensarla così anche i suoi genitori, che bisbigliano sottovoce dietro porte chiuse celando segreti e misteri, come le lettere che continuano a ricevere da Sebastian, il figlio morto in battaglia durante la Prima guerra mondiale. E intanto Triss ha continuamente fame, una fame insaziabile e brutale, piange lacrime di ragnatela e si ritrova in un corpo sempre più fragile, che sembra fatto di foglie e fango. Ben presto, Triss scopre l’esistenza di un perfido architetto che vive tra il mondo reale e l’Altronde, una dimensione popolata di malevole creature senza volto, ed è lì che Triss e Pen devono avventurarsi, prima che sia troppo tardi.

Ho amato moltissimo la caratterizzazione dei personaggi, l’ambientazione cupa e fantastica, le relazioni fra i vari personaggi e i frequenti ribaltamenti dei punti di vista, ogni capitolo aggiunge un tassello fondamentale alla storia, che evolve in maniera inaspettata e sorprendente, finché tutte le tessere del complicato mosaico non vanno al posto giusto.

Acquista: Una ragazza senza ricordi

8. I Goonies – Jame Kahn
[ Salani ]

Le caverne segrete. Il vecchio faro. La mappa perduta. Le trappole insidiose. Il tesoro nascosto. E Sloth… È estate nella piccola cittadina di Astoria. I Goonies – un gruppo di giovani ragazzi del quartiere Goon Docks – devono dire addio alle case dove sono nati e cresciuti: i signorini del club del golf hanno dato lo sfratto alle loro famiglie per radere al suolo il quartiere e costruire nuovi, esclusivi campi da gioco. Poco prima di andarsene, però, uno di loro scopre in soffitta un’antica mappa del tesoro, appartenuta a Willy l’Orbo – un temibile pirata spagnolo del Seicento. Se i Goonies riusciranno a mettere le mani sul bottino del vecchio corsaro potrebbero ancora salvare le loro case! 

La storia è quella nota, raccontata però dalla voce di Mikey (il ragazzino con l’apparecchio e l’asma, per intenderci). Le battute sono proprio quelle del film, con pochissime differenze (qualche scenetta comica è andata purtroppo persa per via del punto di vista unico, che è quello del ragazzino). In più l’autore ha deciso di inserire nel testo degli approfondimenti sui componenti dei Goonies: quindi apprendiamo i loro veri nomi, le loro origini, la storia delle loro famiglie.

Acquista: I goonies

9. Storia di una principessa e della sua forchetta – Annalisa Ponti
[ Rizzoli ]

È l’anno Mille, più o meno. Per suggellare l’amicizia tra Venezia e Bisanzio, la principessa bizantina Teodora andrà in sposa al secondogenito del doge. Teodora ha dodici anni, e sbarca in laguna insieme alla balia e a un ricco corredo di tappeti, porcellane e tessuti preziosi. Viene dalla splendida Bisanzio, lei, ed è abituata a essere servita. Ben diversa la Venezia in cui approda, piccola città di pescatori e mercanti, palazzi semplici e strade maleodoranti. Teodora e Giovanni si piacciono subito. I veneziani, invece, scrutano con diffidenza la stravagante principessa che – scandalo! – mangia con la forchetta e si fa il bagno in una vasca. In particolare, Piero il Castigatore… Ma chi la fa l’aspetti! Una storia medievale quasi vera che si prende gioco di tutti i pregiudizi.

Questa è una storia di principesse, sì, e di un matrimonio combinato ma è soprattutto la fiaba a lieto fine dell’incontro di due mondi diversi, che all’inizio si temono e poi inizieranno ad amarsi, perché l’intolleranza nasce dalla paura e dall’ignoranza e può essere superata tendendo la mano verso quello che sembra il nemico.

Acquista: Storia di una principessa e della sua forchetta

10. Hamish e i fermamondo – Danny Wallace
[ Rizzoli ]

Non è vero che il mondo non si ferma per nessuno. Per Hamish, dieci anni, si ferma in pratica due volte alla settimana. Sono le Pause, come ha imparato a chiamarle, intervalli di tempo in cui tutto si ferma, lasciandolo libero di scorrazzare nel mondo a fare i suoi comodi, furtarelli nei negozi di caramelle compresi. Non è però l’unica stranezza di Depressopoli, (ex) noiosissima cittadina: negli ultimi mesi, gli adulti o scompaiono o diventano inspiegabilmente più crudeli. Hamish scopre in fretta che le due stranezze sono collegate: dietro a entrambe ci sono i FermaMondo, mostri sputacchiosi che tramano per invadere la Terra. E se fosse proprio Hamish l’unico a poter fermare chi vuole fermare il mondo? 

Un’avventura avvincente, raccontata con stile esilarante da Danny Wallace, che vi regalerà risate a ogni rigo! Hamish e i suoi amici sono una compagnia eterogenea e un po’ folle che dovrà vedersela con mostri disgustosi in una città in cui gli adulti sono ormai fuori combattimento. I ragazzi dovranno fare appello a tutte le loro risorse, alla loro fantasia e al loro coraggio per sopravvivere e salvare la noiosa Depressopoli e il mondo intero.

Acquista: Hamish e i fermamondo