La vita segreta di una Book Blogger (Tag)

Reading Time: 2 minutes

buongiorno

In questo periodo la gestione del blog è veramente incasinata, per usare un eufemismo. Sto lavorando un sacco e in aggiunta sto studiando per un concorso che al 99,9 % dei casi non supererò, ma va beh, adoro essere la Regina delle Cause Perse. Detto ciò, faccio un brevissimo break con questo tag che mi piace molto: non si parla di libri, ma della Vita segreta di una BookBlogger e l’ho trovato sul blog di Seli, Ombre Angeliche – L’Antro Oscuro.

vita-segreta

1. Da quanto tempo sei nella blogosfera?
Il mio primissimo blog l’ho aperto su Splinder… 17 anni fa. AIUTO. Era più che altro un diario personale in cui parlavo, tra le altre cose, anche di libri. Su Splinder ho avuto anche altri blog, poi ne ho aperti diversi su BlogSpot, su Live Journal, prima di acquistare un dominio tutto mio. Flavoria Universe ha ormai quasi due anni.

2. Quando pensi di “ritirarti”?
Finché esisterà una connessione internet funzionante e le mie mani e la mia testa funzioneranno, resterò qui.

3. Qual è l’aspetto migliore dell’avere un blog?
Poter avere uno spazio personale da gestire con contenuti che mi piacciono, dando la possibilità ad altre persone di intervenire. Mi piace intavolare discussioni costruttive, soprattuto sui libri.

4. Qual è l’aspetto peggiore dell’avere un blog?
Il dover programmare tutto e io con le programmazioni non vado troppo d’accordo. La gestione di un blog comporta un impegno quotidiano, la ricerca di contenuti interessanti, di uno stile coerente e accattivante, di immagini, ecc. non sempre riesco ad avere il tempo di dedicarmi a questa passione e la cosa mi dà sui nervi!

5. Un bookblogger che adori!
L’Antro Oscuro è il mio preferito, perché i consigli di Seli si sono sempre rivelati validissimi, assieme a Le Tazzine di Yoko, di cui adoro le simpaticissime rubriche e la capacità di dialogare coi lettori. Mi piace molto anche L’Atelier dei Libri di Glinda Izabel: professionale e sempre molto accurato, da ogni punto di vista. E poi ce ne sono tantissimi altri, ma starei qui tre ore ad elecarli!

6. Con quale blog ti piacerebbe collaborare?
Boh, non ci ho mai pensato. Con tutti quelli che ho citato prima, sicuramente!

7. Cosa ne pensi della comunità dei blogger letterari?
Che non ne faccio parte e mi sta benissimo così, non amo le “comunità” autoreferenziali!

8. Qual è il tuo segreto per avere un blog di successo?
Emh, dall’alto del “successo” del mio blog (è ironico) direi contenuti interessanti e vari, tempismo, buona attività social, cura dei dettagli.. ah! Saper scrivere in italiano (non è scontato, ahimè). Tutte cose alle quali bisogna lavorare un sacco… alla fine è un vero e proprio lavoro, unico problema: non ti paga nessuno!

Ti potrebbe interessare:

4 commenti

  1. Ho trovato interessante leggere le risposte che hai dato a questo TAG; il parere di una blogger veterana è sempre tesoro prezioso per una novizia come me 😉
    Anche io talvolta trovo difficile organizzare i diversi post sul mio blog … il tempo sembra non bastare mai!

    Ho esplorato il tuo sito e mi piace molto, bei contenuti e grafica piacevole ed accativante … complimenti!

    Un saluto,
    Erica.

    1. Grazie infinite Erica, le tue parole mi fanno davvero piacere!
      Se hai tempo e voglia rispondi anche tu al tag, mi farebbe piacere leggere cosa ne pensi 🙂
      Un saluto a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *