Le app gratuite per chi viaggia!

Reading Time: 3 minutes

Avete già fatto la valigia? Che restiate in Italia o che siate pronti per fuggire all’Estero, prendete il vostro smartphone: ecco un elenco delle migliori app gratuite per chi viaggia (per iphone e android)!

TRIPADVISOR

tripadvisor-app

Il punto di riferimento di tutti i veri viaggiatori: recensioni di hotel, ristoranti e  locali con foto e consigli di viaggio lasciati da chi ha vissuto prima di voi la stessa situazione. In questo modo saprete in anticipo cosa aspettarvi: non ci sono più brutte sorprese per chi viaggia (o quasi!). Inoltre scaricando anche TripAdvisor City Guides avrete una guida aggiornata con le info date dagli utenti sulle singole città che desiderate visitare!

FOURSQUARE

Questa app aiuta a trovare  i luoghi perfetti dove andare con gli amici: tutto il miglior cibo, vita notturna e divertimento nella tua zona, con la possibilità di mostrare a tutti dove ti trovi in quel momento e con chi, condividere foto e lasciare recensioni. FoursQuare consente, con il sistema di geo-localizzazione, di trovare tutti i migliori locali nelle tue vicinanze e di condividere le tue esperienze sui principali social network. Puoi creare anche una lista pubblica di cose da fare e luoghi da vedere.

BOOKING

booking

La app gratuita del sito Booking.com è utilissima per trovare l’albergo giusto per ogni occasione: un database ricchissimo (circa 500.000 hotel in tutto il mondo) con possibilità di vedere foto, leggere recensioni, prenotare senza pagare in anticipo con, a volte, possibilità di cancellare gratuitamente la prenotazione. Il sistema GSP permette di trovare alberghi nelle vicinanze.

SKYPE

Il must have per chi, specialmente all’estero, vuole comunicare con i propri cari senza spendere un capitale: basta scaricare il programma e connettersi in wi-fi e potrete chiamare amici e parenti che usano lo stesso programma senza spendere un centesimo!

WIFI MAP

per iphone o una qualsiasi alternativa per android o windows.
Si tratta di app che permettono di localizzare tutti i punti in cui è disponibile una connessione internet gratuita nei dintorni (e vi assicuro che, specialmente all’estero, sono davvero tanti!)

SKYSCANNER

È il motore di ricerca voli che confronta i prezzi dei biglietti aerei e trova la migliore offerta presente sul mercato: dopo la ricerca si viene reindirizzati sul sito della compagnia aerea o dell’agenzia viaggi.

INSTAWEATHER

InstaWeather

Questa app permette di scattare foto con la temperatura attuale, il nome della città in cui ci si trova, la pressione, l’umidità, orario dell’alba e del tramonto, la velocità del vento e tanto altro da condividere sui principali social network.

FOODSPOTTING

foodspotting

L’instagram del cibo: con la ricerca tramite ristorante, utente o addirittura piatto puoi trovare la foto del piatto cucinato in un dato ristorante, leggere le recensioni e decidere se vale la pena andare a provarlo!

GOOGLE GOGGLES

Google-Goggles

L’app sviluppata per android e dal 2010 disponibile anche per iPhone: scattando la foto di un qualsiasi soggetto parte una ricerca google che darà informazioni aggiuntive su ciò che avete fotografato. Funziona anche con codici a barre e QR code.

 EVERNOTE

evernote_app_android

E’ la app che permette di prendere comodamente nota di qualsiasi cosa mentre sei in viaggio: note di testo, liste di cose da fare, foto, audio e speech-to-text (cioè dettati che il dispositivo si preoccuperà di “trasformare” in testo).  Grazie alle categorie e ai tag, trovare una nota scritta anche molto tempo prima, è facilissimo! Molto utile quando, in viaggio, vi manca carta e penna!

 

Ti potrebbe interessare: