5 consigli per superare il blocco del lettore!

Reading Time: 3 minutes

Tutti conoscono il blocco dello scrittore, ma non tutti sanno che esiste anche un blocco del lettore. Accade quando anche il lettore più accanito per lunghi periodi non trova più nulla che lo appassioni: la sensazione per chi ama i libri è di grande frustrazione, ovviamente.

Vuoi sapere se soffri anche tu di blocco del lettore? Ecco i sintomi:

1) ogni libro che inizi ti sembra noioso
2) inizi continuamente nuovi libri lasciandoli tutti a metà
3) inizi a guardare di più la tv

E’ un circolo vizioso che sembra non avere fine… e invece una fine la avrà! Ecco qualche consiglio per accelerare il processo di “guarigione”:

1) prova coi fumetti: leggere un fumetto è meno faticoso e, tutto sommato, puoi guardare le figure! Se devoconsigliarti un fumetto, allora scelgo Saga, fumetto statunitense di genere fantascientifico/fantasy, scritto da Brian K. Vaughan e illustrato da Fiona Staples. La serie si compone di diciotto volumi, in italian sono stati pubblicati i primi cinque da BAO Publishing. Ve lo consiglio perché è una serie scritta e disegnata meravigliosamente, vi innamorerete dei personaggi principali, di quelli secondari, delle comparse, dei mondi e di ogni singola virgola. Insomma, io ne sono perdutamente innamorata. Ecco qui la trama:

La storia narra di una guerra tra il pianeta Landfall (abitato da umanoidi dalle fattezze angeliche) e il suo satellite Wreath (abitato da umanoidi con fattezze demoniache). Una soldatessa di Landfall, Alana, e un fante di Wreath, Marko, disertano e diventano amanti, quindi fuorilegge, in quanto le unioni tra i due popoli sono proibite. I due protagonisti danno alla luce una figlia, Hazel, che vogliono proteggere ad ogni costo. Wreath manda sulle tracce dei fuggiaschi Il Volere e Il Segugio, due freelancer (micidiali cacciatori di taglie galattici), anch’essi uniti da una travagliata storia di sesso e amore. Alla loro storia si intreccia quella del principe Robot IV, che indagherà personalmente sul passato di Alana.

2) Rileggi uno dei tuoi preferiti: leggi qualcosa che sai non ti annoierà, qualcosa di conosciuto, qualcosa che non richiede troppo impegno perché tanto già conosci. Per me i libri con cui superare il blocco del lettore sono “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen e Harry Potter di J.K. Rowling.

3) Leggi racconti o romanzi brevi: anche l’antologia delle medie va benissimo! Se devo consigliarvi una raccolta di racconti dico “Fiabe Italiane” di Italo Calvino!

4) Prova a leggere un genere nuovo: entra in un nuovo mondo, fai un’esperienza diversa. Io, ad esempio, non leggo molti gialli, ma in questo periodo per me un po’ stressante sto leggendo un bellissimo giallo di un’autrice napoletana (e amica): “C’è una casa nel bosco” di Serena Venditto, Homo Scrivens.

 

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *