La saga di Armonia di Pietragrigia
- La Compagnia della Triste Ventura
- I Ribelli di Almamara
- L'Esercito degli Spietati
- Il Regno dell'Imperatore-Fantasma
- La leggenda della Spada-Smeraldo
- Leggende della Notte
La magia si nasconde nei luoghi più impensabili...
Perfino a Prugnasecca, la Capitale della Noia Mortale dove Armonia, quattordici anni, vive e si annoia, c’è un passaggio che conduce in un regno lontano e misterioso: Flavoria, il luogo più magico del mondo. Ma anche i luoghi magici hanno le loro ombre: sulle tracce di Armonia ci sono Zanna Avvelenata, una bestia demoniaca, e il Grigio, l’inquietante ammiraglio della flotta di Oturia, il regno che sorge al di là dei Confini del Mondo, dove il sanguinario Imperatore-Fantasma diventa sempre più forte.
Cosa vogliono da lei? E perché tutti la chiamano Fanciulla-Guerriero?
Tra vascelli pirata volanti, fattucchiere, spade magiche, ladri affascinanti, chimere e nuovi e strambi amici, Armonia dovrà affrontare il nemico più grande: il suo oscuro passato.
«La verità non è mai pericolosa!» esclamò Armonia. «C’è qualcosa... Qualcosa che mi riguarda, lì dentro?»
«Fanciulla-Guerriero...»
«C’è qualcosa che mi riguarda, lì dentro?» ripeté piano Armonia.
«C’è qualcosa che riguarda noi tutti, lì dentro» fu la risposta del mago. «E non è ancora il momento che venga fuori.»
«Perché?»
«Perché bisogna che la storia vada avanti.»
«Ma i miei occhi! Quelle creature mostruose avevano i miei stessi occhi!»
«Non sempre le cose che si somigliano sono uguali, Fanciulla-Guerriero. Un giorno lo capirai.»
«Non ho paura della verità, Arkanus. Non so più chi sono i miei genitori. Non ricordo più i loro volti. Ho paura di questo. Ho paura di aver dimenticato cose importanti.»
Arkanus la fissò in modo strano, ad Armonia parve di scorgere un velo di tristezza nei suoi occhi. Ma scomparve subito.
«Non mi dirai nulla, allora?
»
«Ti dirò qualcosa. Ti dirò che sei figlia di due coraggiosi cavalieri del re. Di Nara e Orion. Tua madre e tuo padre hanno dato la vita per questo regno e per te. Le loro ceneri sono state disperse nel vento, come accade per tutti i cavalieri che muoiono con coraggio. Hanno combattuto fino alla fine.»
«Contro l’Imperatore-Fantasma?»
«Sì. Contro di lui. Dieci cavalieri valorosi aveva Flavoria, i Cavalieri delle Dieci Spade. Alcuni erano di Pietragrigia, altri appartenevano a Lungargine, ma combatterono assieme e morirono assieme nella Battaglia dei Dieci Tramonti.»
Enrica suYou Kid ha scritto:I personaggi sono tutti perfettamente coerenti, fantastici, stravaganti e strampalati. L'autrice nella Biografia elenca i suoi autori preferiti e posso dirvi che alcuni tratti di quelle storie sono sfumate anche qui in questo romanzo. Le foglie sembrano volare e le navi anche, pirati morti e tanti personaggi pieni di passione. La passione, che si legge a piene parole in questo scritto.
Pietro Cottogni suFantasy Magazine ha scritto:Questo libro mi ha tenuto sveglia la notte fino a tarda ora e sono davvero curiosa di scoprire come andrà a finire: Armonia di Pietragrigia è infatti il primo capitolo di una saga che promette già ora grandi sorprese.
Un fantasy con una trama e un intreccio di avvenimenti molto ben congegnati, e la protagonista, che si chiama appunto Armonia e ha solo quattordici anni, sprizza simpatia in ogni pagina. Il lettore si troverò a seguirla nelle sue tante, divertenti e in alcuni casi paurose avventure.