Narrativa DeA per ragazzi e YA ai più importanti premi letterari per ragazzi

Reading Time: 4 minutes

La narrativa DeA, progetto editoriale di De Agostini Libri, orientato al target ragazzi e young adult, è finalista ai maggiori premi letterari italiani dedicati ai ragazzi con tre dei suoi titoli in catalogo: Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven, A piedi nudi, a cuore aperto di Paola Zannoner e Le avventure di Jacques Papier di Michelle Cuevas.

«DeA è un progetto editoriale che nasce all’inizio del 2014 per rilanciare e dare continuità alla lunga storia di successi di De Agostini Libri nel campo della narrativa per ragazzi» ricorda Annachiara Tassan, direttore editoriale De Agostini Libri. «DeA viene concepito, e la presenza ai premi letterari più prestigiosi lo dimostra, come una collana di narrativa di qualità che si rivolge a un pubblico di giovani lettori dai 10 anni in su, in cui si distinguono una rosa selezionatissima di romanzi middle-grade per lettori delle scuole medie e una nutrita produzione di letteratura young adult e per un target crossover».

Separatore-1-21

 

Raccontami di un giorno perfetto

Finalista al Premio Andersen 2016
nella categoria Miglior Libro oltre i 15 anni

Violet e Finch si incontrano sul tetto della scuola. Le loro sono due esistenze fragili: lui lotta da tempo contro la depressione, lei ha assistito alla morte della sorella in un tragico incidente d’auto. Quando si ritrovano a lavorare assieme a un progetto scolastico, i due scoprono di somigliarsi più di quanto potessero immaginare. Così ha inizio il loro viaggio assieme, una travolgente esplorazione del dolore e delle paure di entrambi, dei loro sogni e desideri inconfessati. Presto Violet e Finch si accorgono di aver bisogno l’uno dell’altra per riuscire a essere completamente se stessi; ma se per lei questo è un nuovo inizio, per lui è soltanto l’inizio della fine. Un romanzo straordinariamente commovente. Una storia che spezza il cuore in tutti i modi possibili.

“Un libro incantevole che racconta la tenera e improbabile storia d’amore di due ragazzi feriti” New York Times

  • Il caso editoriale dell’ultima Fiera di Bologna
  • Un bestseller internazionale tradotto in 30 Paesi
  • Presto al cinema il film tratto dal romanzo.

Jennifer Niven

Jennifer Niven vive a Los Angeles, dove il suo film Velva Jean Learns to Drive ha vinto un Emmy Award. Ama i popcorn, i rossetti, le librerie, i girasoli, i viaggi in macchina, il sushi e la serie tv Supernatural e anche se ha sempre voluto essere un “angelo di Charlie”, la sua vera passione è la scrittura. Raccontami di un giorno perfetto è il suo romanzo d’esordio in Italia.

A piedi nudi, a cuore aperto di Paola Zannoner è una storia d’amore in target young adult che dimostra che le differenze sociali e culturali non hanno importanza. Il romanzo è finalista al Premio Bancarellino, che verrà assegnato a Pontremoli il prossimo 21 maggio.

Le avventure di Jacques Papier di Michelle Cuevas è dedicato ai più piccoli, fascia d’età middle grade. È una storia delicata, con un protagonista che entra fin da subito nel cuore dei lettori e fa riscoprire quello che spesso è invisibile agli occhi regalando una nuova prospettiva sui sorprendenti risvolti della quotidianità. Il romanzo è nella terzina finalista del Premio Andersen (categoria ‘Miglior libro 9/12 anni’), che sarà assegnato a Genova il prossimo 28 maggio.

A piedi nudi, a cuore aperto

Da quando Rachele ha incrociato lo sguardo di Taisir non riesce più a fare a meno di pensare a lui. Nonostante le differenze culturali che li dividono – lui è arabo-palestinese, lei italiana -, la testarda e curiosa Rachele è pronta a tutto pur di avvicinare e conquistare il cuore del ragazzo che l’ha stregata con la sua voce carezzevole e i suoi modi sicuri. Ma forse l’amore non basta a superare i pregiudizi e la diffidenza…

Paola Zannoner

Paola Zannoner è una delle maggiori autrici italiane per ragazzi: per De Agostini ha pubblicato Voglio fare la scrittrice, Rocco+Colomba e Lasciatemi in pace!

Le avventure di Jacques Papier

Finalista al Premio Andersen 2016
nella categoria Miglior Libro 9 – 12 anni

Jacques Papier ha otto anni e il terribile sospetto che tutti lo detestino. Tutti, tranne la sorellina Fleur. A scuola i professori lo ignorano quando alza la mano, ai giardinetti gli amici non vogliono mai giocare con lui, e a casa i genitori dimenticano sempre di aggiungere un posto a tavola. Ma la realtà è ben più terribile di quanto Jacques possa pensare… perché lui è solo l’amico immaginario di Fleur! Sconvolto, il ragazzino decide di iniziare un viaggio. Una lunga e sorprendente avventura alla ricerca di se stesso.

Michelle Cuevas

Michelle Cuevas è nata nel Massachusetts e si è laureata in scrittura creativa presso la University of Virginia. Quando non scrive, adora dipingere o fare birdwatching. Se dovesse scegliere un altro lavoro rispetto a quello di autrice di libri, farebbe la paleontologa.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *