Destini Incrociati (AA.VV. Le Tazzine di Yoko) recensione

Ed eccomi qui per l’ultima recensione dell’estate, prima di tuffarmi (letteralmente) nelle vacanze. Come ho già annunciato nel post precedente, le “trasmissioni” riprenderanno da Settembre (con tante novità!).

Ma passiamo all’Antologia.

Piccola premessa: qualche mese fa ho partecipato ad un concorso organizzato dal blog letterario Le Tazzine di Yoko, si tratta di uno dei miei blog letterari preferiti, che frequentavo già da un bel po’ di tempo (in pratica quando ho bisogno di nuovi consigli su cosa leggere, è lì che vado!). Il concorso si chiamava “Emozioni in Tazza” ed era il primo concorso organizzato dal blog. Si trattava di inviare un racconto originale: io ho scritto un racconto fantasy/romance con protagonisti un demone del vento, Veil, e una giovane Cacciatrice, Isy. Nulla di nuovo sotto il sole, vero, ma il mio scopo era quello di affondare nei sentimenti più dolci e oscuri di una coppia così male assortita (sulla carta). Un racconto che voleva essere una ballata sull’amore e sulla diversità, sulla lotta continua che conducono le persone che decidono di restare insieme nonostante il mondo dica il contrario. Veil e Isy si muovono continuamente, senza tregua, in un mondo devastato in cui ogni essere vivente può essere solo due cose: una preda o un cacciatore. E mentre i destini di Veil e Isy s’intrecciano, ecco che cambia anche lo sguardo di Isy sul mondo: sarà pronta a guardare con altri occhi tutto ciò che le è stato insegnato?  Il racconto ha poi vinto il concorso, è stata una sorpresa bellissima e nel frattempo ho deciso anche di dare un seguito alla storia di Isy e Veil che diventerà un romanzo autoconclusivo!

great-couple-fantasy-girl-facebook-timeline-cover1366x76867037

Ma bando alle ciance e passiamo alla recensione.
Di ogni racconto ho appuntato brevemente ciò che mi ha colpito, un’immagine e la frase che secondo me lo rappresenta meglio (ho dovuto impormelo, altrimenti avrei scritto una recensione di due pagine per ogni racconto e voi saresti tutti morti prima della fine dell’estate.) In generale posso dire che l’antologia è molto curata, grafica e impaginazione sono bellissime. Il lavoro di Yoko sul titolo di ogni racconto, impreziosito da un elemento grafico che ne richiama la trama, è stato fantastico. Insomma: non vedo l’ora che arrivino tanti altri volumi firmati Le Tazzine di Yoko!

Ecco i racconti dell’antologia:

ADE E PERSEFONE di Simona Niccolini (paranormal romance mitologico)

Una rivisitazione del classico mito di Ade e Persefone, in chiave moderna. Si passa dall’Antica Grecia al mondo dei social network ma l’amore di Ade e Persefone è ancora lì, segno che le grandi storie restano, superando i confini della terra e del tempo.

ade

Si guardarono per un tempo indefinito, ritrovandosi l’uno negli occhi dell’altra senza aver bisogno di parlare, con la consapevolezza di trascorrere insieme tutto il resto dell’eternità.

LA BALLATA DEL CACCIATORE di Alain Voudì (fantasy fiabesco)

Questo racconto mi ha ricordato molto un’opera che io amo con tutto il cuore, “La Ballata del Vecchio Marinaio”. Un racconto fiabesco sugli errori, sulla necessità di espiarli, sulle piccole cose alle quali non badiamo e sul (meraviglioso) potere catartico della parola.

Storyteller by Grimleyfiendish on DeviantArt
Storyteller by Grimleyfiendish on DeviantArt

«Canta la tua storia» suggerì lo sciamano.

AMARSI UN PO’ di Lucia Potacqui (new adult)

Beth non crede più nell’amore, non ha più speranza di incontrare l’uomo della sua vita. Una storia d’amore che nasce dal dolore e comincia… dalla fine.

tumblr_neussqIlqi1u03y96o1_500

Dopotutto, non esiste sono la fine, ma anche l’inizio!

DEMONE DI PRIMO LIVELLO di Alessandro Renna (paranormal ironico)

La discesa negli inferi di un ragazzo come tanti (fan degli AC/DC quindi mi sta simpatico a prescindere) in compagnia di uno strano e ambiguo vecchietto… come andrà a finire? Di certo vi farete delle risate!

Illustrazione di Studio Mostarda (Laura Spianelli e Simone Delladio)
Illustrazione di Studio Mostarda (Laura Spianelli e Simone Delladio)

Che ironia, stavo ascoltando Highway to Hell degli AC/DC quando mi sono andato a schiantare in auto contro un camion.

EREDITA’ CELATA di Elena Bertani (urban fantasy)

Erica è una barista, o almeno ha sempre pensato di esserlo. In realtà Erica è una Cacciatrice e lo scoprirà nella maniera più sconvolgente possibile. Poi avrà due possibilità: tornare alla sua vecchia vita o lottare e accettare il suo destino! Secondo voi cosa succederà?

Diablo III, la cacciatrice di demoni
Diablo III, la cacciatrice di demoni

La caccia è una vocazione ereditaria.

KITSUZE di Simona Busto (urban fantasy/romance)

Una notte un medico salva la vita ad una volpe argentata. Seconda la leggenda, queste volpi portano sventura… sarà così anche per il medico? In ogni caso, l’incontro con la volpe sta per cambiare per sempre la sua vita. Una storia d’amore che affonda le radici nella mitologia giapponese.

Kitsune

Ti prometto che non morirai da solo.

IL PROFUMO E LA NEVE di Laura Buffa (paranormal)

Lo struggente incontro fra una ragazza ricoverata in ospedale e uno strano ragazzo che nasconde un segreto. Amore e morte sono i veri protagonisti di questo racconto, di atmosfera nipponica, che di sicuro non lascerà indifferenti i cuori più sensibili.

37-img-10

Non avevo mai visto nessuno abbracciare il cielo.

IL VALZER DEL CAPITANO di Serena J. Bertoli (romance storico)

Una storia d’amore d’altri tempi, ricca di passione, di orgoglio, di attesa: perché il vero amore supera tutto, anche il tempo.

Romantic-couple-dancing

…Tormentavi i miei sogni la notte…

LA VOCE DEL CUORE di Manuela Chiarottino (romance)

L’incontro tra un mimo e una ballerina, un amore fatto di sguardi e parole non dette, perché l’essenza dell’amore è invisibile a tutti, tranne che agli innamorati.

tumblr_lpy1y69CTb1qk7mgfo1_500

Ormai so di amarla, come un desiderio irraggiungibile da cui non puoi difenderti, solo che non saprei mai dirglielo, anzi, non posso.

QUEL SEGNO VENUTO DALLO SPAZIO di Francesca Di Silvio (fantascienza)

Un assassino sadico, uno spaventapasseri, un’eruzione vulcanica… c’è un po’ di tutto in questo breve racconto che parla di diversità, amicizia e sogni.

Daniele-Frenguellotti__lo-spaventapasseri_g

Non potevo chiudere gli occhi, ma potevo sognare ad occhi aperti.

SADIE di Mattia Santato (mitologico post-apocalittico)

Prendete un mito greco famosissimo, quello del Vaso di Pandora, con i suoi significati e i suoi simboli e trasferite tutto in un mondo post-apocalittico: una ragazzina deve rimediare ad una sua leggerezza che ha compromesso il destino della Terra. Ne avrà davvero la forza? Tutti posso pentirsi dei loro errori, solo pochi possono rimediare davvero.

Pandora_by_Arthur_Rackham

Tutti sbagliamo Sadie, è nella natura umana.

LE TESSITRICI di Alessandra Leonardi (fantasy) – bonus

La principessa Alba è stata rapita, il principe Rolando, suo promesso sposo, si rivolge alle famose Tessitrici, streghe potentissime, le uniche a poter affrontare il temibile drago a guardia della ragazza. Un racconto dall’atmosfera shakespeariana, con streghe, re e draghi, una fiaba in piena regola, dallo stile classico ma dal significato moderno: le principesse, infatti, non sempre sono salvate dai principi.

n33e4g

L’amore è sacro per tutti tipi di culto.

DARK HEART di Chiara Ghio (fantasy) – RACCONTO EXTRA

Il racconto di Chiara mi ha conquistato con il suo stile e l’atmosfera dark fantasy. Sono stata felice di leggere tra le note che è una specie di “prologo” di un progetto più lungo. Morgana è una strega, il suo potere è enorme e come tale può causare dolore e morte, specialmente all’inizio. Mentre Morgana inizia a controllare la magia, il mondo si rivela in tutta la sua crudeltà… cosa può fare una donna sola, con un potere enorme, davanti alla malvagità degli uomini? Trasformarsi in una delle streghe più potenti del mondo.

Witch-fantasy-37368871-1440-1152

L’antico potere scivolava via come da una ferita aperta nella terra.

LA MORTE NON È COSÌ MALE  di Yoko G. M. (paranormal romance) – RACCONTO EXTRA

Siete stati abituati a pensare alla Morte come ad uno scheletro incappucciato con un’enorme falce in mano? Beh, questo racconto vi farà ricredere. Victoria ha una vita complicata: è un mezzo angelo e il suo lavoro è salvare la vita di persone meritevoli. Ogni giorno riceve una lista di gente da salvare… la sua è una lotta continua contro la Morte. Ma cosa accadrebbe se la Morte decidesse di passare dalla sua parte? Beh, forse, come lei, vi accorgereste che la Morte non è così male! 

rudlefuz_1346610206_1-1249159435_2909_full

Mi sono chiesta più volte in base a cosa alcune persone debbano essere salvate e altre no, la risposta? Ci sto ancora lavorando.

VERSO DI TE di Valeria Bellenda (fantasy romance) – RACCONTO EXTRA

Il tempo è amico e nemico di Zeffira. Zeffira vede gli altri invecchiare e morire, mentre lei resta sempre la stessa. Può prendersi cura di tutti, ma nessuno può farlo con lei. L’eterna giovinezza è un dono o una maledizione quando l’amore della tua vita è un comune mortale? Nei sogni di Zeffira forse c’è la risposta… dovrà scoprirla poco per volta. Avrà il coraggio di guardare in faccia la realtà?

321548-bigthumbnail

Il tempo si fermerà, per noi.

Se questa recensione vi ha incuriosito, ecco dove potrete acquistare Destini Incrociati:

Pageflex Persona [document: PRS0000038_00025]

Tredici racconti originali ed emozionanti, ciascuno con la sua particolarità e il suo fascino, riuniti in una unica raccolta, che esplora il lato fantasioso, romantico, misterioso, passionale, ironico e paranormale di promettenti autori italiani, vincitori alla prima edizione del concorso letterario Emozioni in Tazza.
Lasciatevi conquistare dalle loro storie e godetevi il meglio dei generi fantasy, romance, fantascienza, urban e paranormal in un sola variegata antologia. Un bellissimo e pericoloso demone del vento. Un vaso di Pandora da richiudere. Una volpe dal pelo argenteo che assume forma umana. Un amore mitologico che trascende il tempo. Un ragazzo che finisce nell’Aldilà. Un alieno e il suo improbabile alleato. Un sordomuto segretamente innamorato di una ballerina. Una ragazza malata che parla con uno spirito. Una passione tra una barista e un cliente dal mestiere insolito. Una cacciatrice di creature demoniache. Un abito magico, un drago e una principessa da salvare. Una travagliata storia d’amore tra un capitano e una nobildonna. Una leggenda che diventa realtà.

Destini Incrociati
Pagine 266 (22 luglio 2015)
€ 2,68 ebook – € 12,00 cartaceo
Link Amazon:
ebook
cartaceo

Ti potrebbe interessare:

2 commenti

  1. Ho partecipato anche io al concorso e mi sono divertita molto! Ho letto solo qualche racconto fin’ora ma Veil e Isy mi hanno proprio catturarato! Complimenti a te e a tutti gli altri autori, tazzine comprese che ringrazio ancora per l’opportunità 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *