Instagram: chi seguire e perchè

In questa puntata di “Coffee Break” affrontiamo un aspetto essenziale dell’uso dei social network: il Visual Social Network.

Senza entrare troppo nel dettaglio, possiamo dire che  nella gran parte dei social network l’immagine gioca un ruolo dominante, perfino Twitter, nato per celebrare la parola, ha aggiunto da un po’ la possibilità di condividere immagini. Perché? Perché l’immagine, più della parola scritta, è capace di scatenare emozioni. La reazione ad un’immagine è immediata e visto che i social network sono basati principalmente sulla condivisione di “emozioni” va da sè che è l’immagine il mezzo più veloce per raggiungere lo scopo.

Il primo social network legato al mondo dell’immagini di cui parleremo è quello più diffuso e meno “tecnico”, quello, insomma, usato un po’ da tutti: INSTAGRAM.

Ecco qualche consiglio per “abbellire” il vostro profilo instagram:

1) Qualità
Se la  fotocamera del vostro telefono è incapace di garantirvi prestazioni decenti, meglio scattare le proprie foto alla “vecchia maniera” (rinunciando all'”immediatezza del contenuto”) e poi trasferirle sul vostro profilo instagram, è il metodo di moltissimi fotografi professionisti. Inoltre per avere la foto giusta, dovrete scattarne più di una: non abbiate fretta, scegliete la migliore!

tenBest_Instagrammers_Mimi
Mimi Thorisson @mimithor

2) Composizione
Pensate al mondo come se fosse… quadrato, esattamente come sono le foto su instagram! Dentro quel quadrato deve entrare tutto ciò che volete dire.

Schermata 2014-06-30 a 13.43.37
photo by @bbyrd

3) Tema
Decidete che tipo di account instagram sarà il vostro: personale nell’accezione più generica del termine? Allora dovranno esserci molti scatti che riguardano la vostra vita, ciò che vi piace fare e come lo fate. Adorate il cibo? Allora via libera alla food pornography. Viaggiate molto? Belle foto dei luoghi che visitate o che vorreste visitare e via dicendo. A questo proposito, i migliori fotografi dicono: basta con le foto dei vostri piedi (in spiaggia o in giro per il mondo), basta con le “duck faces” e basta foto di voi che saltate! Fate qualcosa di diverso.

Murad Osmann scatta foto della fidanzata che tiene per mano, in giro per il mondo @muradosmann
Murad Osmann scatta foto della fidanzata tenendola per mano, in giro per il mondo
@muradosmann

4) Stile
Il vostro profilo deve avere uno stile riconoscibile: se amate la fotografia vintage, ragionate sempre in termini “vintage” appunto. Se vi piacciono i colori forti, puntate sui contrasti, e così via.

Photo by zahirinagugus
Photo by zahirinagugus

Per farvi un’idea di come dovrebbe essere gestito un account instagram ecco una lista dei più seguiti: imparate dai migliori!

Partiamo dalla  Fotografia di Moda, ecco 3 “Fashion Influencers” che dovreste seguire:

@TommyTon

Schermata 2014-06-30 a 11.50.19

Street fashion, daily style e luoghi esotici, ecco cosa troverete fra le foto di Tommy Ton, fotografo del blog di moda Jak & Jil. Tommy Ton viagga moltissimo per produrre i suoi progetti fotografici, ispirandosi principalmente allo street-style e con i suoi 104.000 followers è fra gli account da seguire assolutamente, se volete ispirarvi!

@Terryrichardsonstudio

Schermata 2014-06-30 a 12.03.19

Non ha bisogno di presentazioni Terry Richardson, fotografo di Vogue, Rolling Stone, Vice, PlayBoy, ecc. il suo stile è controverso, provocatorio e tragressivo! Il suo profilo instagram è costellato di volti notissimi del mondo del cinema e della musica. I vip lo amano e lo amerete anche voi!

@Alistermackie

 Schermata 2014-06-30 a 12.09.12

Alister Mackie è il direttore creativo della rivista AnotherMan, è appassionato di arte rinascimentale (che troverete fra le immagini del suo profilo instagram), di moda e ritratti. Se vi piace l’atmosfera retrò, dovete seguirlo!

Passiamo al tema VIAGGI ecco i miei tre consigli:

@Skimbaco

Schermata 2014-06-30 a 13.12.16

Katja Presnal è finlandese, ha sposato un texano conosciuto in Germania, i loro tre figli sono nati in diverse parti del mondo. Da New York, dove hanno vissuto per diversi anni, si sono trasferiti in Svezia e l’intera famiglia continua a viaggiare in lungo e in largo. Il profilo di Katja vi farà sognare e vi porterà in giro per il mondo!

@ALadyinLondon

Schermata 2014-06-30 a 13.12.37


Julie è californiana e vive a Londra, ma raramente resta a casa. Ha visitato 97 paesi e il suo profilo instagram è sempre attivissimo, il suo stile è colorato, pieno di particolari, molto curato.

@Lostncheeseland

Schermata 2014-06-30 a 13.13.38


Lindsey Tramuta è una scrittrice di Philadelphia freelance che vive a Parigi e fondatrice del blog Lost in Cheeseland, in cui racconta, soprattutto per immagini, la vita di un’americana nella “terra dei formaggi”. Gran parte del suo tempo lo trascorre in viaggio, è appassionata di cibo, per cui fra le sue fotografie troverete spessissimo l’hashtag #foodporn!

E infine vi consiglio tre FOOD INSTAGRAMERS che dovete seguire se, come me, siete appassionati di food photography:

@ashrod

Schermata 2014-06-30 a 13.14.00

La Food blogger Ashley Rodriguez è autrice del sito Not Without Salt e condivide costantemente fotografie che vi faranno venire voglia di addentare il monitor del computer. Le sue foto sono scattate esclusivamente con iphone ed è in procinto di pubblicare il suo primo libro!

@spoonforkbacon

Schermata 2014-06-30 a 13.25.40

Teri Lyn Fischer e Jenny Park sono le autrici di Spoon Fork Bacon, blog in cui si uniscono la passione per il cibo a quella per le fotografie: le loro ricette speciali sono sempre accompagnate da fotografie bellissime, e il loro profilo instagram è una dichiarazione d’amore al cibo!

@Passionforbaking

Schermata 2014-06-30 a 15.44.35

Manuela Kjeilen è norvegese ed è l’autrice del seguitissimo blog di cucina  Passion For Baking, la sua passione non  riguarda solo le ricette ma anche la fotografia. Tutte le sue foto curatissime, hanno una bellissima atmosfera anni’50 e colori pastello.

 

Ti potrebbe interessare:

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *