Pinterest: una miniguida!

Reading Time: 3 minutes

Avete sicuramente sentito già parlare di Pinterest, la bacheca virtuale in cui collezionare immagini che possono darvi la giusta ispirazione per i vostri progetti! Se non avete ancora capito come usare Pinterest (o perché) ecco a voi una miniguida facile-facile per tutti i beginners!

PERCHE’ ISCRIVERSI A PINTEREST?

Perché può servirvi per archiviare immagini che possono tornarvi utili in seguito! Un esempio: se state per prendere casa, sarà utile creare una cartella “Design Casa” e collezionare tutte le fonti di ispirazione, colore delle pareti, design di mobili, suppellettili, ecc. ecc. la cosa bella è che potrete archiviare (“pinnare”) l’immagine e aggiungere i vostri commenti (“questo starebbe bene in salotto”)!

ISCRIVERSI A PINTEREST

int01

E’ facilissimo: andate sulla pagina principale e scegliete se connettervi direttamente con il vostro profilo facebook o creare un account nuovo con la vostra email!

NAVIGARE FRA LE IMMAGINI

La prima cosa da fare è iniziare a seguire altre “boards”. Come? Pinterest vi darà alcuni suggerimenti, ma potrete cercare voi stessi la bacheca che vi interessa di più, semplicemente digitando la parola chiave nel box “cerca”. A quel punto potrete scegliere se visualizzare i singoli “pin” (ovvero le immagini collegate a quella key word), le bacheche (quindi intere cartelle che contengono immagini collegate) o il pinner (ovvero altre persone come voi, iscritte a Pinterest).

pint02

Un altro modo per trovare nuove ispirazioni è quello di navigare fra le categorie che Pinterest vi consiglia, basta cliccare in alto a sinistra accanto al box “cerca”:

pint03

CREARE LA PROPRIA BOARD

Ora potete iniziare a creare le vostre bacheche, nella quali potrete caricare vostre foto personali o inserire i vostri “pin” preferiti!

pint04

Creare una board è facilissimo, questa è la schermata che vi troverete davanti:

pin05

Potete anche scegliere di tenere “segreta” la vostra bacheca e condividerla solo con i contatti che volete!

SOCIALIZZA!

Come tutti i social network, Pinterest è fatto apposta per socializzare, interagire con gli altri utenti e farsi “conoscere”, a seconda delle vostre esigenze. Un buon metodo è quello di aggiungere il pulsante Pin It al browser che usate per navigare, in modo da avere la possibilità sempre di “archiviare” nella vostra board personale tutto ciò che vi desta interesse durante la navigazione! Il pulsante Pin It può anche essere aggiunto al vostro sito, così sarà facilissimo per le persone aggiungere le vostre immagini alle loro board e renderle ancora più visibili!

In questa sezione troverete tutti gli “accessori” disponibili, fra cui app, segnalibri, ecc. ecc.

pin06

PINTEREST FOR BUSINESS?

Sì, avete capito bene. Pinterest può darvi una grande mano a livello professionale, lì dove non arriva Facebook, Twitter o Instagram può arrivare Pinterest! Come lo vedremo nella prossima puntata, vi basti sapere che sempre più professionisti scelgono di includere nel loro marketing aziendale Pinterest. Come già per Facebook, anche Pinterest distingue tra profili privati e profili aziendali, se perciò volete utilizzare Pinterest a scopi lavorativi, dovrete creare un account aziendale, il link da cliccare è il seguente: Pinterest for Business! Se per sbaglio avete creato già un profilo privato, potrete facilmente convertirlo in profilo aziendale.

Utile per iniziare a capire come le aziende sfruttano Pinterest è analizzare i case histories di successo in questa sezione!

pin08

Parleremo in seguito delle bacheche da seguire e di come strutturare al meglio la vostra board!

Buona “pinnata”!

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *