buongiornoOggi  vi presento un volume illustrato davvero molto bello, si tratta di Virgola di Virginia Di Giorgio, edito Hop! Probabilmente conoscete già Virgola, diventata famosissima su Instagram, se invece vi sfugge, da domani parte un fantastico blog tour che vi permetterà di conoscere meglio il delicato personaggio creato dalla matita e dalla mente creativa di Virginia Di Giorno. Al blog tour  partecipa anche Flavoria Universe, naturalmente! Mentre io preparo l’ultima tappa, dunque (quella della video recensione) godetevi qualche notizia sul libro e seguite le tappe, naturalmente! Buona domenica 🙂

copertina

Esce per Hop! il 20 giugno 2016 il libro della piccola Virgola, creata dalla mano di Virginia Azzurra Di Giorgio nel dicembre 2013, e diventata un vero fenomeno Instagram e una dolce compagna del quotidiano per tantissime persone. Il successo del messaggio di Virgola ha portato un sempre crescente numero di brand ad affidare a questa figurina – diventata iconica nell’accostamento di pochi tratti di lapis a pochi elementi del quotidiano – messaggi di dolcezza e semplicità. Sono infatti quadretti poetici, tavolozze emotive, le fotografie che Virginia scatta alla sua creaturina, immagini nelle quali la tridimensionalità dell’oggetto, accostata alla leggerezza del personaggio e alla scelta dei colori pastello, produce un risultato unico e irripetibile per garbo e delicatezza.

Per tutte le persone che non conoscono ancora Virgola, e anche per le bambine che la conosceranno sfogliando queste pagine, sarà sicuramente un colpo di fulmine. Trasmettere qualcosa con la bellezza è ancora possibile e Virgola ce lo ha dimostrato. Il libro si compone di una serie di immagini che in questi due anni hanno fatto la storia di Virgola a cui si aggiungono diversi inediti realizzati proprio per la pubblicazione.

Diviso in 4 sezioni, il volume vede Virgola muovere i passi tra i suoi “petits riens”, la accompagna nelle relazioni con gli altri, la scorta in viaggio per il mondo e la coglie felice nella dimensione preferita di Virginia, il mare. Infine la guarda giocare con il tema della moda, eleganza e mai pura tendenza. Ogni immagine si accompagna a una frase celebre – si spazia dalla musica alla letteratura, a citazioni più o meno note – che rappresenta la fonte ispiratrice per il disegno realizzato da Virginia Di Giorgio in quella specifica occasione.
Ogni volta, dice Virginia, la creazione nasce dal “sorriso recuperato dal mio mai dimenticato io-bambino” e “Virgola più o meno rappresenta questo: l’idea che nella vita noi bastiamo a noi stessi, che dentro abbiamo le capacità per far sì che il sogno diventi reale, che il sorriso diventi quotidianità.”

Calendario

Biografia
Virginia Azzurra Di Giorgio: 30 anni, siciliana, residente a Firenze, laureata in Storia dell’arte medievale, ha creato Virgola nel dicembre 2013. Nata su Instagram, l’immagine di Virgola in breve tempo viene richiesta da aziende per progetti di vario tipo. Unica italiana ad aver vinto, per i primi due anni dell’edizione, tre Igers Awards, una delle maggiori Influencer nella nostra Nazione per numeri, Virginia è stata giudice per il Premio Nazionale Instagramers Italia 2014. Compare nel libro di Andrea Antoni “Trova la tua identità su Instagram e condividi foto uniche” come esempio di creatività nonché in due tesi di laurea. La pagina Instagram di Virgola conta oltre 100.000 followers, la pagina Facebook oltre 30.000, numerose collaborazioni con brand prestigiosi, (Netflix, Sky Arte, La Roche Posay, Carpisa, Caffé Vergnano, Maliparmi, Swatch) più di sessanta tatuaggi con questo soggetto.

Scheda Tecnica
Autori: Virginia Azzurra Di Giorgio
Titolo: Virgola
Formato: 18×18
Pagine: 128 a colori
ISBN: 9788897698227
Prezzo al pubblico: 15,00 euro
USCITA 20 giugno 2016

Account social
Sito Virgola: http://www.diariodivirgola.it/
Instagram: Virgola_
Facebook: Virgola
Twitter: Dont call me Virgola
Snapchat: Virgola_art
Youtube: Virginia Di Giorgio

One thought on “Anteprima: Virgola, Virginia Di Giorgio (Hop!)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *